Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il Comune si è aggiudicato un milione di euro, nell’ambito dei finanziamenti stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe). I fondi sono destinati alla riqualificazione di viale IV Novembre

LO STANZIAMENTO – Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ha infatti deliberato la destinazione della quota residua, non spesa, del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013, inserendo tra gli interventi quello del Comune offidano. Grande la soddisfazione da parte del sindaco Valerio Lucciarini che aveva anticipato, durante la conferenza di fine anno 2015, tra le opere pubbliche per il triennio 2016/2018, anche la riqualificazione del lungocollina offidano.

IL PROGETTO – “Grazie al finanziamento del Cipe – ha spiegato il primo cittadino – si liberano delle risorse, già destinate, che saranno utilizzate per l’ampliamento della scuola in via Della Repubblica”. Pur non esistendo alcuna obbligatorietà all’adeguamento sismico per le scuole, l’Amministrazione offidana ha deciso di procedere in questa direzione. “Dopo la scossa del 30 ottobre – ha aggiunto il sindaco – tutto è cambiato perché abbiamo avuto consapevolezza che ci troviamo in una situazione anomala che ha fatto registrare bene 3 terremoti di alta intensità in meno di 3 mesi. Di fronte a questa nuova dimensione, il quadro della programmazione amministrativa cambia. Dalle necessità contingenti dobbiamo costruire nuove opportunità”. 

DOPO IL TERREMOTO – Nel giro di un paio di mesi, gli studenti delle 6 classi delle scuole medie che oggi, a causa del terremoto, che ha reso inagibile per rischio esterno la scuola di via Ciabattoni perché adiacente alla Chiesa di Sant’Agostino, sono costretti al doppio turno nella scuola di via della Repubblica, saranno sistemati in una struttura antisismica. “La vicinanza del Governo al territorio – ha concluso Lucciarini – è reale. Poter contare su un finanziamento di tale portata da parte dello Stato recuperando somme non spese della programmazione europea precedente per finanziare un opera pubblica strategica come viale IV Novembre, è un segnale di forte attenzione verso i comuni di piccole dimensioni dando risposte concrete attraverso sostegni finanziari veri. Per Offida un risultato gigantesco”.

TAG: , , , , ,