Articolo
Testo articolo principale

Avellino Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri, che centrano così una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Irpini in vantaggio con Verde, ma poi Gatto e Cacia su calcio di rigore hanno ribaltato il risultato. Boccata di ossigeno ora in classifica per i marchigiani, che scavalcano proprio gli irpini. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti sabato 10 dicembre quando al Del Duca, lavori permettendo, arriverà il Latina.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti (che torna in panchina dopo la squalifica scontata a Brescia) è sempre in emergenza, viste le contemporanee assenze di Bianchi, Addae, Hallberg, Lazzari, Pecorini, Perez e Jaadi. Davanti a Lanni ci sono da destra a sinistra Almici,  Augustyn, Mengoni e Mignanelli; in mediana il trio Carpani, Giorgi e Cassata; Gatto in una posizione quasi inedita, a sostegno degli attaccanti che sono Cacia e Orsolini. Il neo allenatore degli irpini, l’indimenticato ex bianconero Walter Alfredo Novellino opta per il 4-4-2 con Djimsiti e Perrotta difensori centrali; a centrocampo la fantasia e l’estro dell’ex scuola Roma Verde sulla fascia destra; in avanti l’esperto e insidioso tandem Castaldo-Ardemagni. Arbitra il Sig. Aureliano di Bologna.

Verde illude, Gatto e Cacia ribaltano la situazione

Gara che parte con un buon ritmo e dopo appena 4 minuti l’Avellino ha la prima chance del match con Gonzalez, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Al minuto 8 è l’Ascoli a provarci con Gatto,  la cui conclusione si alza sopra la traversa. Dopo una fase tranquilla, al minuto 27 l’Avellino passa in vantaggio: Verde con una magistrale punizione di sinistro dal limite dell’area di rigore batte Lanni. Al 30′ l’Ascoli reagisce con Giorgi il cui sinistro non finisce molto lontano dal palo della porta irpina. I bianconeri non mollano e tra il 33′ e il 35′ hanno due buone opportunità per pareggiare: la prima con Cacia, che di testa costringe Frattali alla deviazione in calcio d’angolo; la seconda con uno scatenato Orsolini che di sinistro trova ancora pronto l’estremo difensore biancoverde. Il gol piceno è nell’aria e arriva al 38′: grande azione personale di Cacia che serve un assist perfetto a Gatto, bravo di destro a beffare Frattali. Secondo gol in campionato per l’attaccante esterno bianconero. Al 42′ i padroni di casa colpiscono una clamorosa traversa con Ardemagni. Un discreto primo tempo finisce 1-1. La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 50′ è Crecco dell’Avellino a tentar fortuna dalle parti di Lanni, ma il suo sinistro da oltre 20 metri trova pronto il portiere dell’Ascoli. Al minuto 62′ succede di tutto nell’area di rigore dell’Avellino: Orsolini batte di potenza centrando la traversa, Cacia si avventa sulla sfera e tira trovando la ‘parata’ sulla linea di porta da parte di Perrotta: rigore per l’Ascoli e giusta espulsione del difensore irpino. Sul dischetto si presenta Daniele Cacia che spiazza Frattali. Sesto centro in campionato per il bomber bianconero che sale a quota 125 bersagli in cadetteria come Totò De Vitis. I padroni di casa subiscono il contraccolpo del gol e, a parte un paio di tentativi dalla distanza, non si rendono quasi mai pericolosi.Tuttavia, all’88’ l’Avellino ha una grande chance con Djimsiti che di testa becca in pieno la traversa. Al 90′ Favilli, subentrato a Orsolini, fallisce il raddoppio spedendo fuori di testa su assist di Cacia. Al 93′ esordio in serie B per il giovane Paolini , che rileva Gatto. Dopo cinque minuti di recupero, finisce 1- 2 per l’Ascoli, che espugna il Partenio.

Avellino: Frattali; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Donkor; Verde (72′ Camara’), Paghera, D’Angelo, Crecco (53′ Belloni); Castaldo (67′ Jidayi), Ardemagni. A disposizione: Offredi, Diallo, Asmah, Lasik, Omeonga, Bidaoui, Mokulu. Allenatore: Novellino

Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carpani, Giorgi (72’Felicioli), Cassata; Gatto (92′ Paolini); Orsolini (84’Favilli), Cacia. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, De Angelis, Manari. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Aureliano di Bologna. Assistenti: De Troia di Termoli e Borzomì di Torino. Quarto uomo: Viotti di Tivoli.

Reti: 27′ Verde, 38′ Gatto, 63′ Cacia (rig.)

Note: Espulso al 62′ Perrotta (AV). Ammoniti Paghera (AV), Djimsiti (AV), D’Angelo (AV), Mengoni (AS), Gatto (AS), Favilli (AS). Recupero: 0′ (PT), 5′(ST)

TAG: , , , , ,