Articolo
Testo articolo principale

Luca Marzo è il nuovo San Francesco in Forza Venite Gente, il musical della Fly Communications in scena l’11 dicembre al Nuovo Cineteatro Piceno. Amante della musica fin dall’età di 14 anni, oggi canta nella band “Divieto di sosta”: una passione a cui, nonostante il tempo e il lavoro, non ha mai voluto rinunciare. Canzoni leggere, anni ’80, cambi d’abito e il desiderio di esibirsi nel musical.

Hai sempre avuto il pallino del musical? “Sì, credo di essere tagliato per fare questo anche se come cantante e attore di musical ho cominciato con la Fly Communications. In Hakuna Matata infatti ho rivestito il ruolo dell’antilope”.

Come ti trovi ad interpretare il personaggio di Francesco? “Innanzitutto sono proprio orgoglioso di partecipare a questo spettacolo. Francesco d’Assisi è “un gigante”, è uno dei più grandi rivoluzionari della storia dell’umanità: ci sono lui, Gesù Cristo…poi non me ne vengono in mente altri. Forse prima Gesù Cristo che lui!”.

Hai incontrato difficoltà nello studiare questa parte? “Da un punto di vista tecnico non ho trovato eccessive difficoltà ma non è stato facile imparare a memoria tutti i testi in così poco tempo. Non sono nemmeno avvantaggiato per il fatto di essere cantante perché sono anni che lavoro con il gobbo: mi sono comprato proprio un televisore che faccia scorrere le parole delle canzoni, questo perché mi preme dare importanza maggiore al rapporto con la gente, ai movimenti… Quindi la difficoltà che incontro oggi è quella di riuscire a coordinare memoria dei testi e gesti del corpo”.

L’INCONTRO CON LA FLY

Entusiasta e super orgoglioso di essere entrato nel mondo della Fly Communications, si augura di poter continuare a far parte di questo gruppo. Nonostante il tempo occupato dal suo lavoro, spera di potersi organizzare per trovare uno spazio da dedicare a simili attività associative.

Hai uno o più musical preferiti? “Ci sono alcuni musical che sono capolavori del rock. Uno è il Rocky Horror Picture Show (so che lo replicherete ad aprile) e l’altro è Jesus Christ Superstar. Mi piacerebbe molto cantare in Jesus Christ Superstar e, se proprio devo dirlo – sono un po’ megalomane – mi piacerebbe fare Gesù Cristo”.

Porti spesso tua figlia alle prove e molte volte ti guarda con gli occhi sgranati, pieni di orgoglio, sa tutte le canzoni a memoria e non manca di correggerti quando sbagli. Sembra proprio che ti veda come un eroe sul palco… “Sì, a dispetto della sua età – ha 8 anni – lei ci tiene tantissimo a questa cosa del musical. Si sente molto orgogliosa e questo è normale per le bambine, specialmente a quell’età. Io ne sono contento ma cerco di non enfatizzare troppo la sua adorazione nei miei confronti perché altrimenti sarebbe deleterio per lei”.

Bene, grazie mille per le tue parole e per la disponibilità… “Grazie a voi e soprattutto a Christian per l’opportunità che mi ha dato… E comunque i più grandi rivoluzionari della storia sono Gesù Cristo, San Francesco d’Assisi e…l’inventore dei blue jeans”.

LO SPETTACOLO

Forza Venite Gente andrà in scena al Cineteatro Piceno l’11 dicembre con un doppio spettacolo alle ore 17.00 e alle ore 21.00. Prevendita biglietti presso Biglietteria del Cineteatro Piceno (Largo Manzoni, 6 -AP- 0796252773) – ingresso unico non numerato € 10.

TAG: , ,