Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’associazione di promozione sociale Cisi è lieta di presentare il libro di Gimpiero Giorgi dal titolo “Un mondo senza fretta – Viaggio tra storie luoghi e ricordi di donne e uomini”.

IL LIBRO – Prima si camminava, adesso si telefona o si vaga nella rete. Nella civiltà contadina invece per vivere bisognava camminare molte ore al giorno e fare anche sei sette, dieci chilometri insieme al mulo e la zappa. Il libro non è una galleria di luoghi e di personaggi che rievocano vicende di un tempo non troppo lontano ma una ricostruzione della società del primo dopoguerra raccontata con molte parole dialettali, proverbi, canzoni, favole, giochi d’un tempo passato, trascrizioni di diari e ricordi, immagini. Una consistente mole di materiali di vario tipo che propongono un notevole allargamento tematico e documentale e riportano anche a figure e a situazioni strettamente legate ai nostri luoghi e al nostro passato: la miseria, la fame, la religiosità, il mercato, i tabù sociali, la vita contadina; riemerge un mondo che ormai sembra molto distante in particolare ai più giovani; un mondo che forse si è voluto dimenticare troppo frettolosamente e che sta per scomparire con il suo tesoro di conoscenze. , Un mondo dove tutto era meno semplice e comodo di oggi, ma umano, vero e meno stressante, dove i valori fondamentali erano un patrimonio da valorizzare e non da sperperare o disprezzare: “un mondo senza fretta”.

LA PRESENTAZIONE – L’appuntamento è per venerdì 9 dicembre 2016 alle 18.30 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani ci sarà l’incontro con l’autore. Verranno letti alcuni brani da Marilena Eleuteri accompagnata dalle musiche di Marco Pietrzela di Abetito Galeotta.