Articolo
Testo articolo principale

Citando Albano Carrisi vedendo questa foto ci viene subito in mente ‘Nostalgia Canaglia’. Perché per chi è nato tra il 1975 e il 1990 alle quattro del pomeriggio, rigorosamente durante la merenda e prima di finire i compiti, esisteva un solo programma: Bim Bum Bam.

Generazioni di ragazzi cresciuti con il contenitore di cartoni più longevo della televisione avranno modo domenica 11 Dicembre di rivivere quei pomeriggi grazie alla maratona proposta da Mediaset Extra (canale 34 del digitale terrestre) a partire dalle 10 e 30 fino alle 20 e 10.

Uno dei cuori pulsanti del programma era l’indimenticabile Uan, il pupazzo rosa animato dalla voce di Giancarlo Muratori, ideatore del programma scomparso nel 2006.

Rivedremo così i simpatici siparietti, le sigle dei cartoni dell’epoca come  Lady Oscar, C’era una volta… Pollon, L’incantevole Creamy e Hello Spank, tre episodi speciali di Balliamo e cantiamo con Licia , il cult “Sposerò Simon Le Bon” e storiche parodie come quella di BatRoberto, interpretato da Roberto Ceriotti.

Nel 2012 il vecchio programma aveva inoltre ispirato un libro “Generazione Bim Bum Bam” scritto da Alessandro Aresu, in cui spiegava la funzione di Cristina D’Avena nella formazioni degli italiani nati tra appunto tra il ’75 e il ’90.

Purtroppo chi spera in un vero e proprio ritorno in tv dovrà fare i conti con l’amara realtà dei fatti. La tv di quella epoca ormai non esiste più.

Utilizzando le parole di Debora Magnaghi, altro nome di spicco del programma “ i tempi sono cambiati e siamo fortunati ad averli vissuti, ma il programma deve rimanere lì, nei nostri ricordi più belli!”.

TAG: ,