Articolo
Testo articolo principale

 

Scrittori a Scuola nasce come progetto per gli istituti superiori, per 5 anni abbiamo lavorato con i ragazzi più grandi pensando (erroneamente) che i giovanissimi fossero troppo “acerbi” per reggere la fatica di un progetto complesso di lettura e presentazione dell’autore. Quest’anno abbiamo invece avuto modo di ricrederci. Ben due scuole medie si sono volute aggregare al progetto e hanno preparato la loro intervista-spettacolo su due libri diversi eppure entrambi profondi e toccanti.

Martedì 13 dicembre dalle ore 10 avremo modo di scoprire il primo risultato di questo nuovo campo di lavoro del progetto. Saranno infatti presenti in libreria i ragazzi della scuola media di Appignano del Tronto che saranno i presentatori e gli animatori dell’incontro con Cristiano Cavina, autore della casa editrice Marcos Y Marcos, già ospite dell’iniziativa qualche anno fa che torna con il suo ultimo lavoro “Pinna Morsicata”, una storia di crescita e amicizia ambientata in fondo al mare. Il romanzo ci parla di Pinna Morsicata un delfino che grazie all’amicizia riscopre la perduta gioia di vivere. Un piccola storia che ci insegna che la felicità nasce nella condivisione e nel darsi agli altri.

Questo libro, una favola adattissima anche per il Natale è il primo dei consigli di questo post. Insieme a Pinna morsicata voglio segnalarvi altri libri che, sebbene per ragazzi, possono insegnare anche a noi adulti i veri valori.

Vi segnalo allora il bellissimo racconto di Sepulveda “Storia di un cane che insegnò la fedeltà” e il toccante racconto illustrato “Portami con te”.

Piccole storie che ci insegnano ad essere migliori.

Buone letture. Scrivetemi a info@bibliodiversità.it