Articolo
Testo articolo principale

Natale è vicino, manca esattamente una settimana e per questo voglio suggerirvi una ricetta natalizia: i passatelli in brodo. I passatelli sono un piatto emiliano e consistono in una pasta fatta in casa simile a tanti chiodini, preparata con le uova, il parmigiano, la noce moscata e cotta di solito nel brodo di carne. 

Ecco la ricetta dei passatelli in brodo, con questa farete un figurone impiegando pochissimo tempo per la preparazione e non preoccupatevi se ne preparate di più, potete sempre cucinarli anche il giorno seguente.

Dose:

Per 4 persone

Tempi di preparazione:

15 minuti

Tempi di cottura:

3/4 minuti

Ingredienti:

  • 120 gr di pangrattato
  • 120 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • Noce moscata q.b.

COME SI FANNO I PASSATELLI:

Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino a creare un impasto omogeneo ma non morbido altrimenti procedete ad aggiungere ancora pangrattato e parmigiano in uguale quantità.

Riponete la massa nel frigo avvolta nella pellicola in attesa della preparazione del brodo oppure per poterla utilizzare anche il giorno seguente o la sera.

All’occorrenza quindi macinate l’impasto con un tritacarne senza elica e con i fori più grandi in alternativa al ferro apposito. Man mano che l’impasto viene macinato tagliatelo in filamenti da circa 2 cm o a vostro piacimento.

Preparate un buon brodo di carne mista o se preferite anche vegetale con sedano, carota e cipolla dorata (lavata intera e senza sbucciarla per dare colore).

Togliete gli ingredienti dal brodo e al momento del bollore aggiungete i passatelli e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 3/4 minuti. Spegnete la fiamma e fateli riposare per altri 5 minuti.

Il piatto è pronto! Buon appetito!

TAG: , , ,