Articolo
Testo articolo principale

Chi è Vasile Mogos? Questa è sicuramente la domanda che molti tifosi dell’Ascoli si saranno posti dopo che, anche un pò a sorpresa, è arrivata la notizia dell’arrivo del giovane terzino, il primo acquisto di questa sessione di calciomercato invernale.

Chi è Vasile Mogos lo sanno molto bene, invece, i cugini della Sambenedettese. Durante la gara del Mapei Stadium tra la Reggiana e i rossoblù dello scorso novembre, il giovane rumeno è stato letteralmente devastante, portando costantemente scompiglio sulla fascia destra e, oltre a sfiorare più volte la marcatura personale, ha propiziato il gol del vantaggio granata realizzato da Nolè.

L’arrivo di Vasile Mogos è da considerarsi, in casa Ascoli Picchio, non solo in prospettiva futura, vista la giovane età del ragazzo, ma anche molto buono nell’immediato. Il rumeno infatti può, visto le sue caratteristiche, essere fin da subito molto utile alla squadra di mister Aglietti.

Chi è Vasile Mogos? La carriera del nuovo acquisto dell’Ascoli

Vasile Mogos, classe 1994, è nato in Romania ma calcisticamente è cresciuto in Italia, ad Asti per la precisione. In piemonte esordisce a soli 16 anni in prima squadra, collezionando complessivamente 65 presenze, condite da 4 reti, in Serie D. L’anno dopo vince il campionato interregionale con il Real Vicenza, 36 partite e 4 gol, per approdare poi tra i professionisti, nell’allora C2, con la maglia però del Delta Porto Tolle.

A vent’anni si fa notare con la maglia del Lumezzane, 29 presenze e 4 reti con i bresciani in Lega Pro, prima di passare nell’estate 2015 alla Reggiana. In Emilia Vasile Mogos si impone subito, conquistando la maglia da titolare con 32 partite e 3 gol nella scorsa stagione.

Nel girone d’andata di quest’anno Mogos esplode definitivamente, giocando 17 volte con la maglia granata e realizzando 3 gol. Numeri importanti per un terzino che in totale ha realizzato 21 gol in 192 partite, niente male. Brava quindi l’Ascoli a battere la tanta concorrenza e ad assicurarsi le prestazioni del ragazzo, che può offrire più di una alternativa tattica ad Aglietti.

Chi è Vasile Mogos? Un terzino col vizio del gol

Vasile Mogos è il classico terzino fluidificante di fascia destra. Se si dovesse fare un paragone ardito, sempre con le dovute proporzioni, il suo modo di giocare ricorda molto quello di Maicon, ex esterno di Inter e Roma.

Grande corsa, grande fisicità ma anche una buona tecnica sono le armi migliori di Mogos che, alla fase difensiva, preferisce notevolmente quella offensiva. Bisognerà vedere quindi come, questa propensione ad attaccare, potrà essere inserita nello scacchiere tattico bianconero. Il titolare naturalmente è Almici sull’out di destra dela difesa, ma il rumeno sarà sicuramente una freccia in più.

Con a sinistra un terzino come Felicioli, che dopo un inizio timido sta scalando le gerarchie in squadra, propenso anche lui a spingere, sarebbe abastanza ardito schierare contemporaneamente un altro esterno offensivo come Mogos. Ci sarà tempo comunque per vedere come mister Aglietti deciderà di utilizzare al meglio il ragazzo, che non è da escludere che potrebbe giocare anche in posizione più avanzata.

TAG: , ,