Articolo
Testo articolo principale

C’era un uomo, San Francesco, che in un’epoca di violenza e sopraffazione predicava l’amore e la pace. Quest’uomo era convinto che la Parola fosse capace di aprire tutti i cuori e non temeva di “predicare” agli uomini,  agli animali, alla natura. Qualcuno lo prese per matto, per altri fu un santo. Lui diceva di essere un giullare. Chi era quell’uomo? Facile: San Francesco d’Assisi, santo per i credenti e figura carismatica anche  per tutti i non cattolici. Il poverello di Assisi che non temeva né lupi né sultani è al centro del 3° incontro di scrittori a Scuola.

Giovedì 12 Gennaio infatti i ragazzi del Liceo Scientifico Antonio Orsini ci parleranno della vita di San Francesco e saranno supportati in questo arduo compito dalla più importante medievista Italiana: Chiara Frugoni, grande esperta e autorità per tutto ciò che riguarda la storia dell’Italia all’epoca dei comuni e delle crociate. L’occasione è unica.

Chiara Frugoni ci parlerà del suo libro bellissimo “Vita di un uomo” e insieme agli studenti chiuderà in modo metaforico l’anno delle celebrazioni Francescano in città.

Per questo motivo voglio dedicare questo post alla Prof.ssa Frugoni segnalandovi alcuni dei suoi libri più belli.

Inizio con il libro più famoso “Storia di Chiara e Francesco” dove la vita dei due santi viene ripercorsa attraverso il oro legame affettivo, speciale e unico.

Proseguo con il libro “Persino le stelle devono separarsi” una delicata autobiografia che è un omaggio alla memoria.

Concludo con un illustrato suggestivo: “Francesco e il lupo”. Un racconto per bambini che è un messaggio per tutti.

Vi aspetto giovedì dalle ore 16.30 e vi auguro buone letture!

A presto. Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,