Articolo
Testo articolo principale

Il momento della morte di un caro suscita sempre forti emozioni, genera ansie e crea tensioni. Onorare la memoria del defunto al meglio, non è sempre un fatto semplice. Scegliere tra funerale laico o religioso e tra cremazione o sepoltura rispettando le convinzioni dell’estinto, scegliere la bara, i manifesti funebri, i fiori e così via, in un tempo esiguo, sono le premesse che hanno “dato alla luce” la startup specializzata in funerali Lastello.it.

Nato da un’idea di Gianluca Tursi e Riccardo Pirrone, Lastello è ideato per offrire “il miglior servizio possibile in tema di onoranze funebri”. Il nome deriva da “Last hello”, ultimo saluto, ed è il primo sito in Europa che “con pochi clic” aiuta a cercare centinaia di agenzie funebri sul territorio nazionale, comparando prezzi e servizi. Gli esperti del settore hanno definito questo nuovo servizio “la rivoluzione” promozionale delle onoranze funebri.
Ormai sulla bocca di tutti, è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico. A parlarne negli ultimi mesi sono stati tutti i principali siti, giornali e radio. Da RDS ad Ansa.it, da Repubblica a Radio Deejay solo per citarne alcune.

I valori su cui si fonda sono l’affidabilità nell’operare in maniera trasparente nel contatto cliente – agenzia. Prerogativa principale è ovviamente la sicurezza nella gestione dei dati personali e nel rispetto della privacy offrendo un servizio veloce nel confronto tra i preventivi e le offerte, con imparzialità e senza costi aggiuntivi. Grazie ad un algoritmo sviluppato dagli ideatori, lo staff valuta la qualità del servizio offerto dalle agenzie, al fine di “fare un catalogo interno per valutare l’offerta”. L’offerta che propongono sta per i clienti nella possibilità in modo comodo, da tablet, smartphone o computer con accesso alla rete, di organizzare nei minimi dettagli il funerale della persona amata che è venuta a mancare
Alle agenzie, invece, si da l’opportunità di sponsorizzare e vendere i loro prodotti utilizzando l’applicazione come vetrina. Le classificazioni possono essere fatte in termini di vantaggio economico e distanza. Lastello.it darà quindi la possibilità di scegliere, tra le diverse opzioni presenti, in base ai gusti, gli usi e le credenze, tutti i particolari riguardanti l’inatteso rito funebre in questione. 

Registrazione delle agenzie funebri

Per quanto attiene la registrazione, le agenzie funebri di tutta Italia possono iscriversi con due diverse modalità. Si può scegliere una registrazione “free” in cui l’agenzia sarà presente nel database gratuitamente per sei mesi. Il servizio, alla scadenza, è rinnovabile. C’è poi una registrazione denominata “partner” che permette di avvalersi di un servizio più completo. Questa tipologia di iscrizione ha una durata di dodici mesi, prevede un costo di duecentocinquanta euro e offre diversi vantaggi rispetto all’iscrizione “free”. Un primo vantaggio è naturalmente la visibilità nella lista risultati di tutte le città. L’agenzia sarà visualizzabile non solo nel CAP di appartenenza e potrà contare su una cerchia di potenziali clienti più ampia e dunque possibilità di richiesta preventivo maggiori. Le agenzie, inoltre, otterranno il badge “Agenzia Partner” che garantisce una maggiore visibilità rispetto alle agenzie registrate con account “free”. Sarà anche indicizzata l’azienda su Google e creato il link di collegamento sul sito internet privato. Vedrà, inoltre, comparire , tra i diversi moduli, la “Scheda Agenzia”. Questa scheda offre i contatti diretti ai clienti promuovendo in maniera diretta il contatto. Infine, ci sarà un pannello amministrativo che, oltre a fornire statistiche sulle visualizzazioni, i contatti e i contratti stipulati, memorizzerà i diversi preventivi facilitandone la gestione. Le agenzie, dunque, accedendo all’area iscrizione del sito e completando tutti i campi presenti relativi alle offerte che vorranno promuovere, esporranno la loro proposta. 

Nessuna registrazione per i clienti

Per gli utenti che vorranno utilizzare Lastello, invece, non è prevista registrazione. Si può scegliere per il classico funerale nel loculo, come da rito religioso, oppure optare per la cremazione o inumazione con sepoltura, optando per un rito laico. Nello specifico è possibile scegliere i materiali della bara, il carro funebre per il trasporto, la quantità e la qualità dei fiori, la vestizione della salma, i valletti che favoriranno la funzione funebre e l’auto per accompagnare i famigliari. Sono escluse dal preventivo le tasse cimiteriali e comunali. Dopo aver scelto tutte le opzioni rispecchianti il funerale tanto desiderato, il sito elabora un preventivo personalizzato delle agenzie più opportune.

Ci rendiamo conto che parlare di funerale può essere sempre un argomento difficile. Gestire queste ricerche in momenti difficili e strazianti attraverso l’utilizzo di un semplice comparatore online può essere comunque una buona soluzione. Agli ideatori di Lastello il merito di aver pensato e creato questo strumento che sta avendo enorme seguito in tutta Italia.

 

TAG: , ,