Articolo
Testo articolo principale

Classifica gradimento sindaci: Guido Castelli è 26° con un indice del 56%. Questo è quanto emerge dalla Governance Poll 2016 realizzata dal Sole 24 Ore. Il quotidiano economico, come ogni anno, ha reso noti i risultati della sua indagine sui 104 Comuni capoluogo d’Italia realizzata dalla società IPR Marketing.

Alla fine il bicchiere per Guido Castelli è mezzo pieno. Il primo cittadino cala nella percentuale di gradimento, ma mantiene comunque ancora una percentuale di consenso ancora molto ampia nel capoluogo Piceno.

Il primo cittadino di Ascoli, in questa classifica di gradimento dei sindaci, scende dello 0,5% rispetto allo scorso anno. Se guardiamo al 2014, anno delle ultime elezioni Amministrative, i consensi sarebbero del 2,9%.

Classifica gradimento sindaci 2016, Castelli 26°

Nel computo totale della classifica gradimento dei sindaci 2016, Guido Castelli è in 26° posizione nel totale dei 104 Comuni capoluogo in Italia. L’indice di gradimento del primo cittadino è stimato nel 56%, con un calo dello 0,5% rispetto al 2015. La differenza con il 2014, quando Castelli ottenne il secondo mandato per governare la città delle cento torri, è di meno 2,9%, visto che la sua coalizione trionfò al primo turno con il 59,9% dei consensi.

Un politico sempre attento al termometro cittadino come Castelli, sicuramente avrà analizzato i dati pubblicati dal Sole 24 Ore con grande attenzione. Se da un lato è vero che l’indice di gradimento è ancora abbondantemente ampio, questo lento ma costante calo sicuramente non sarà piaciuto al primo cittadino.

Diversi sono i nodi che il sindaco Castelli è chiamato a sciogliere prima di terminare nel 2019 il suo secondo mandato. Dalla Carbon fino allo stadio passando per il turismo che stenta a decollare e la viabilità urbana, sono queste alcune delle maggiori criticità da affrontare.

Sarà proprio la situazione del Centro Storico quella su cui questa Amministrazione si andrà a giocare la maggior parte della partita. Tra la questione parcheggi, i ristoranti Ascoli che non lavorano come dovrebbero così come il resto dei commercianti, il cuore della città ha bisogno di scelte forti e radicali.

Classifica gradimento sindaci, prima è l’Appendino

Nella classifica generale è la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a risultare in testa. Risultato doppio per l’esponente del Movimento Cinque Stelle che è anche il primo cittadino che ha incrementato maggiormente il proprio indice di gradimento, con un + 7,4% che la pone davanti a Massimo Zedda, sindaco di Cagliari che ha fatto registrare un +7,1%.

Alle spalle dell’Appendino c’è Dario Nardella, sindaco di Firenze, con l’ex grillino Federico Piazzarotti che va a completare il podio. Ultima in graduatoria c’è la sindaca di Alessandria  Maria Rita Rossa, mentre penultima c’è la collega di Roma Virginia Raggi, che con il 44& del gradimento perde il ben 23,2% di percentuale rispetto al risultato alle urne del giugno scorso.

 

 

TAG: ,