Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono le 10.25 quando nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche è stata avvertita una prima forte scossa di terremoto. Secondo le prime informazioni diffuse dovrebbe aver avuto magnitudo 5.3 della scala Richter. Stando alle rilevazioni dell’Ingv l’epicentro, a 10 chilometri di profondità, è stato a circa 30 chilometri a sud ovest di Ascoli Piceno e a 110 chilometri a nord di Roma. La scossa è stata molto forte, è stata avvertita in tutte le Marche da Pesaro ad Ancona, fino alle zone terremotate come Fermo, Macerata e Ascoli Piceno già piegate in questi giorni dall’emergenza neve. Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 11.14.

LA RICHIESTA DI AIUTO DI CASTELLI – “Abbiamo bisogno che ci vengano ad aiutare, io da solo non ce la faccio. Ci sono centinaia di persone isolate e senza elettricità nelle frazioni. Sulle strade ci sono muri di neve e questa situazione va avanti da 48 ore: non ho più mezzi e siamo stremati”. Questo l’appello del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli che ha invocato l’aiuto dell’Esercito per gestire questa nuova emergenza che si somma a quella della neve. Come fa sapere il primo cittadino è stata aperta l’Unità di crisi. Si sta valutando se allestire centri d’accoglienza nelle palestre, ma bisogna considerare tutte le variabile. A Folignano, per esempio, la scorsa notte il tetto della palestra dell’Isc Folignano a Villa Pigna è crollato sotto il peso della neve.

ACQUASANTA TERME – Impossibile per il momento verificare se le ultime due scosse hanno provocato danni nei Comuni terremotati dell’entroterra Piceno. Il quadro del sindaco di Acquasanta Terme Sante Stangoni è tragico, da stamattina ci sono una serie di black-out, persone bloccate in casa a causa della neve che in alcuni casi raggiunge anche il metro e mezzo, frazioni completamente isolate. Chiesto l’arrivo degli spartineve.

ALLEVATORI DISPERSI – Nel paese di Arquata del Tronto non c’era più nessuno per via delle case inagibili, ma il sindaco Aleandro Petrucci ha fatto sapere che una quindicina di allevatori era partita questa mattina per tornare in paese e dare a mangiare ai loro animali. Di loro al momento non si hanno tracce, il telefono non squilla. Sono stati allertati i vigili del fuoco e sono in corso le ricerche.

 

TAG: