Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A causa dell’emergenza neve e delle scosse di terremoto che hanno interessato il territorio in questi giorni, l’attivazione dei varchi elettronici prevista per l’inizio della settimana è stata posticipata. Quindi lunedì 23 gennaio non partiranno i varchi elettronici della zona a traffico limitato, questi saranno attivati  tra due settimane. 

I VARCHI ZTL – Il 6 febbraio, pertanto, prenderà il via il sistema di controllo elettronico delle zone a traffico limitato e di un’area pedonale. Si tratta di una grande innovazione che inciderà, significativamente, sulla qualità urbana del nostro centro storico e che, all’esito della sperimentazione, consentirà all’Amministrazione di poter procedere ad un consapevole e ponderato aggiornamento del PGTU (Piano Generale Traffico Urbano), attualmente in fase di elaborazione finale per effetto della convenzione stipulata con l’Università La Sapienza di Roma.

IL PROVVEDIMENTO – Gli obiettivi dell’Amministrazione sono quelli di valorizzare il centro storico di Ascoli, considerato tra i più armoniosi d’Italia, sostenere le condizioni di vita dei residenti ed evitare lo spopolamento del centro. Il tutto tenendo in considerazione le necessità dei cittadini che, per diverse esigenze di mobilità, in determinate fasce orarie molto ampie in cui i varchi non saranno attivi, avranno libero transito per raggiungere scuole, uffici ed altre zone del centro.

QUALCHE ACCORGIMENTI – Tra due settimane, inoltre, per aiutare le persone ad abituarsi a questo nuovo provvedimento, ci sarà personale della polizia municipale per avvisare gli automobilisti che erroneamente hanno imboccato la ztl.

TAG: , , , , ,