Articolo
Testo articolo principale

Buona domenica! Spesso nelle ricette vi consiglio di usare la pasta all’uovo, per questo oggi vi voglio consigliare come la preparo! Non è difficile, ma ci vuole un po’ di manualità e pazienza!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 gr di farina di tipo 00
  • 4 uova
  • Acqua q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE

1 ora

TEMPI DI COTTURA

Meno di 5 minuti con pasta fresca

PROCEDIMENTO

Mettete la farina a fontana su una spianatoia e al centro aggiungete 4 uova. Sbattetele con una forchetta. Cominciate ad amalgamarle fino a creare una massa omogenea. Se risulta troppo dura aggiungete un goccio d’acqua. Fatela riposare per 10 minuti circa.

Nel frattempo stendete una tovaglia di cotone su di una superficie grande, come un tavolo o un letto.

Prendete la macchina manuale per fare la sfoglia oppure utilizzate un mattarello avendo l’accortezza di lasciare un po’ di farina sulla spianatoia per non farla attaccare.

Dividete la massa in 4 o 5 pezzi, e passatela nella macchina per creare sfoglie sottili a vostro piacimento, poi adagiatele sulla tovaglia per farle asciugare per 15/20 minuti. Se serve per fare le lasagne tagliatele alla grandezza che preferite altrimenti regolate la macchina e ripassatevi dentro le sfoglie. Appoggiate la pasta su di un vassoio capiente con della farina sul fondo. Non resta che preparare un buon sugo! Ricordate che la cottura è minima. Buon appetito!29

TAG: , , ,