Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “La moda dipinta: le vesti e gli ornamenti attraverso la pittura dal Medioevo al Rinascimento”, questo è il titolo della conferenza che il professor Stefano Papetti, curatore scientifico delle raccolte museali di Ascoli Piceno, terrà il 3 febbraio dalle ore 18 presso lo spazio “Fuoriluogo” del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno.

LA MODA DIPINTA – L’incontro sarà un viaggio ideale nel mondo della moda e della sua evoluzione attraverso i dipinti più famosi, alcuni dei quali presenti nelle collezioni della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dal Medioevo al Rinascimento, da Carlo Crivelli a Cola dell’Amatrice fino a Tiziano. La moda effigiata nelle opere d’arte ci regala un prezioso documento dell’abbigliamento del tempo come nel caso delle bellissime vesti ornate, indossate da santi e dalle madonne nelle opere di Carlo Crivelli. Indicatore del livello sociale dell’individuo, l’abbigliamento dipinto, ci rivela le storie dei personaggi rappresentati e le committenze.   

LA VISITA – Collegato a questo evento, domenica 26 febbraio, è prevista “La moda dipinta”, visita alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, con prenotazione obbligatoria: queste iniziative fanno parte del programma previsto dalla collaborazione tra i Musei Civici di Ascoli Piceno e Coop Alleanza 3.0.

TAG: , , ,