Articolo
Testo articolo principale

Cari Amici avremo un grande fine settimana ad Ascoli Piceno. Sarà anche per recuperare le sofferenze che ci ha imposto una Natura Matrigna negli ultimi tempi che abbiamo deciso di rispondere offrendo alla città alcuni incontri con grandi Autori. Un crescendo di bellezza, passione e qualità letteraria che, spero, possa aiutarci a riprendere coraggio negli uomini e nel futuro.

 I tre libri che presenteremo venerdì, sabato e poi Lunedì 6 febbraio hanno un tratto in comune. Partono tutti da fatti che si sono effettivamente verificati. A partire da questo, gli autori hanno aperto le porte dell’immaginazione per regalarci momenti emozionanti.

Cominciamo con il romanzo “Inerti” che presenteremo il prossimo 3 febbraio. Questo testo, scritto da una giovanissima Barbara Giangravè, racconta una storia verosimile che mette al centro un grande scandalo: i rifiuti tossici che invadono alcuni dei territori più belli della nostra Italia. Coperti da mafie e malaffare questi “inerti” uccidono comunità intere e solo il coraggio di denunciare e lottare per il diritto alla salute e la giustizia di alcuni coraggiosi sarà il modo per uscire dall’inerzia della società.

Se il primo incontro del weekend ci racconta i mali di casa nostra, sabato 4 attraverseremo il Mediterraneo e insieme a Giovanni Terzi e Saturnino andremo a conoscere al storia di Tamman Youseff, protagonista di “Shukran: ti salverò”. In questo toccante racconto-verità scopriremo che il dovere di un medico deve, nelle zone di guerra, anche mettere da parte il rancore personale per rispondere al suo dovere legato la giuramento di Ippocrate. Un fratello ucciso da una parte e il dovere di salvare il figlio malato dell’assassino dall’altra.

Concludo questo ricco elenco con un vero fiore all’occhiello. Lunedì 6 Febbraio ci sarà un ritorno alla Rinascita che mi riempie di gioia. Sarà ospite della libreria ERRI DE LUCA che torna in città per un incontro che abbiamo voluto dedicare in modo speciale a tutte le associazioni che si sono spese in questi mesi di crisi legata al sisma e poi alla neve. Per questi eroi senza volto, che non chiedono grazie né riflettori, presenteremo il romanzo “La Natura Esposta”, ultimo lavoro di Erri De Luca e bellissima storia di un dialogo serrato tra l’uomo e Dio. Un dialogo che passa attraverso il corpo, visto come ultimo segno della dignità individuale. Anche il romanzo in questione parte da una storia vera. L’uomo di montagna che aiuta i migranti a passare i valichi di nascosto è un individuo reale (per fortuna esistono davvero!). Ispirandosi alla sua storia Erri ha realizzato questo testo toccante che sarà una delle occasioni più belle del nostro calendario di Incontri annuale.

Che dire? Vi aspettiamo! Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,