Articolo
Testo articolo principale
FOLIGNANO – Prosegue la costruttiva collaborazione dell’Istituto scolastico comprensivo Folignano Maltignano con il Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli Piceno grazie all’impegno dei dirigenti Elvia Cimica e Nadia Latini e dei docenti dei due Istituti convinti promotori di percorsi congiunti di  orientamento e scuola-lavoro. 
 
COLONNE AD ARTE – Il progetto, che nel passato anno scolastico ha portato alla realizzazione di un murales dinamico, quest’anno vede impegnati i ragazzi della classe IV della sezione di Arti Figurative del Liceo artistico e le classi terze e seconde del plesso secondaria Villa Pigna nella realizzazione dell’attività “Colonne ad arte”, reinterpretazioni  di opere famose delle avangiuardie storiche realizzate sulle colonne circolari di uno spazioso atrio della scuola di Villa Pigna.
 
A SCUOLA – La fase di studio è stata improntata all’interpretazione personale da parte degli alunni delle opere di grandi artisti quali Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvator Dalì, Keith Haring, Henri Matisse. Quindi, per la concreta realizzazione,   i ragazzi , coordinati dalla professoressa Berdini e dal professor Zicchini, ideatori del progetto, stanno sperimentando momenti di studio tecnico, lavoro su bozzetti e la diretta esecuzione della pittura su colonne; il tutto, utilizzando in campiture piatte e sfumate, i colori acrilici ed il materiale da pittura.
 
IL PROGETTO E LA MOSTRA – Il progetto prevede più incontri e  si sta svolgendo  grazie ad un’azione di tutoraggio degli studenti del Liceo nei confronti degli allievi più piccoli, tra cui alunni in situazione di disabilità. Spirito dell’iniziativa è offrire agli studenti della scuola di Villa Pigna l’opportunità di vivere  un concreto orientamento sperimentando un possibile percorso di studio futuro  in peer to peer, ed ai ragazzi del liceo, la possibilità di realizzare un pratico apprendimento, in situazione lavorativa, secondo quanto previsto dall’alternanza scuola-lavoro. Il 28 febbraio 2017 alle ore 11 presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna gli allievi che hanno preso parte all’esperienza proporranno una mostra inaugurativa  del loro pregevole lavoro.
TAG: , , , ,