Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – A un anno dalla tragica scomparsa di Aurora Stella, studentessa ascolana appena diciottenne, morta a seguito di una miocardite, si è pensato di tenere vivo il suo ricordo con una manifestazione tutta dedicata ai giovani della stessa età di Aurora. Se ne sta occupando in questi giorni l’associazione ascolana “Ascoltiamo” presieduta da Massimo De Luca, che ha avuto l’idea, in collaborazione con i consiglieri comunali Laura Trontini, Marco Fioravanti e Daniela Massi e l’assessore Gianni Silvestri. A tale iniziativa hanno aderito sia il Provveditorato di Ascoli Piceno, sia i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Superiori della città.

Si tratta del contest fotografico su Instagram “La Luce Dell’Aurora” rivolto agli studenti delle classi III IV V di tutti gli Istituti superiori della città. I ragazzi potranno pubblicare liberamente qualsiasi foto ritengano significativa, aggiungendo semplicemente l’hashtag #lalucedellaurora. C’è tempo fino al 15 febbraio e saranno valutate da una commissione. L’autore della foto giudicata più significativa vincerà uno smartphone Huawei P9. La premiazione avverrà il 22 Febbraio alle 10, presso il Cinema Odeon di Ascoli Piceno a cui saranno invitati a prendere parte tutti gli studenti degli Istituti Superiori della città. 

Questa sarà anche l’occasione per allestire uno spettacolo tutto dedicato alla memoria di Aurora, con la musica del giovane Mattia Franco (voce) e di Marco Piccioni (chitarra acustica), che eseguiranno delle cover di canzoni che in qualche modo raccontano quella che era la personalità della giovane. Contribuiranno anche alcuni dei migliori amici di Aurora, che condivideranno con i presenti i loro ricordi dei momenti trascorsi insieme a lei, condurrà lo spettacolo Aurora Silvestri. Tra gli ospiti sono attesi anche il Vescovo di Ascoli ed il Sindaco Guido Castelli.

La famiglia di Aurora ha da subito appoggiato questa iniziativa, e proprio la mamma, il consigliere comunale Daniela Massi, ha voluto darle un taglio social, pensando che sfruttare Instagram, fosse il modo migliore per comunicare e coinvolgere i ragazzi. Ciò anche per ringraziare i giovani ascolani della vicinanza e dell’affetto dimostrato in occasione dei funerali della giovane studentessa, ed anche successivamente, quando in molti hanno organizzato varie manifestazioni in suo onore coinvolgendo la famiglia. “Ciò” secondo la mamma Daniela Massi “è riuscito, in qualche modo, a dare un po’ di sollievo al dolore per la perdita di Aurora, perché  pensare che il suo ricordo è ancora così forte e vivo nella comunità, specie tra i giovani, è qualcosa che riesce a dare conforto, qualcosa che riesce a tenere Aurora ancora tra noi”.  

TAG: , , ,