Articolo
Testo articolo principale

Si torna in campo. Tra domani e domenica il calcio dilettanti torna di nuovo protagonista, con tantissime partite di alto livello che sicuramente saranno in grado di regalare emozioni a tutti gli appassionati delle categorie minori, dalla serie D fino alla Seconda Categoria. Ma procediamo con ordine.

SERIE D – Nel campionato di serie D spicca la trasferta della Fermana capolista in casa di un San Marino, allenato dall’ex ascolano Pinuccio di Meo, in piena risalita. I canarini, che al momento hanno quattro punti di vantaggio sul Matelica, potrebbero allungare approfitando dell’impegno difficile della diretta inseguitrice sul campo della Vastese. Un bel derby, poi, vedrà impegnato il Monticelli sul campo della Civitanovese, con tanti ex in campo come Negro, Giovannini e Wade. Altra sfida tra marchigiane, poi, quella di Castelfidardo, con i padroni di casa che ospitano la lanciatissima Vis Pesaro, terza in classifica. Completano il quadro della sesta giornata del girone di ritorno, infine, le partite Alfonsine – Campobasso, Sammaurese – Pineto, San Nicolò – Recanatese e Jesina – Romagna Centro. Turno di riposo per l’Olympia Agnonese.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, sempre per la sesta giornata del girone di ritorno, occhi puntati sullo stadio Della Vittoria di Tolentino, dove ad affrontare la compagine cremisi ci sarà il Porto D’Ascoli. La formazione rivierasca allenata da Filippini è in zona playoff, a cinque punti dalla vetta, e cercherà di conquistare i tre punti per sognare ancora l’impresa di salire in serie D. Weekend fondamentale anche per il Grottammare, atteso dallo scontro diretto per la salvezza sul campo dell’Urbania. Solo i tre punti potranno permettere ai biancoazzurri di credere ancora nella salvezza diretta. Trasferta difficile per il Montegiorgio in casa dell’Helvia Recina, mentre la Folgore Veregra (che è ancora a zero punti) cercherà di sbloccarsi sul campo della Forsempronese, penultima in classifica. Chiudono il programma le sfide Camerano – Biagio Nazzaro, Fabriano Cerreto – Marina, Loreto – Pergolese e Atletico Gallo – Sangiustese.

PROMOZIONE – In Promozione la capolista Porto Sant’Elpidio gioca in trasferta contro l’Aurora Treia, mentre il Ciabbino inseguitore (a nove punti di distanza) fa visita al Portorecanati. Grande attesa, poi, per lo scontro diretto per la salvezza tra l’Atletico Piceno e l’Atletico Azzurra Colli, con i ragazzi di Pilone che arrivano da due belle vittorie consecutive. Questi gli altri match: Potenza Picena – Chiesanuova, Trodica – Futura 96, Corridonia – Montecosaro, Monturano Campiglione – Montefano, Lorese – Nuova Sangiorgese.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria il Montalto primo in classifica riceve tra le mura amiche il Monsampietro Morico, mentre l’inseguitrice Castignano (a -3) scenderà in campo in trasferta contro l’Avis Ripatransone. Bel derby, poi, quello tra Offida e Centoprandonese, con la Jrvs che può continuare a stupire in casa contro la Pinturetta. Il Villa Sant’Antonio ospita la Real Virtus Pagliare, la Cuprense fa visita alla Grottese, il Montegranaro riceve la Palmense e il Montottone ospita il San Marco Servigliano.

SECONDA CATEGORIA – Lo Sporting Folignano, che ha già sei punti di vantaggio, vuole allungare ancora in casa contro il Borgo Solestà. Il Comunanza e il Santa Maria, secondi a pari merito, affronteranno rispettivamente il Lama United in casa e il Roccafluvione in trasferta. Il Piazza Immacolata, per salvarsi, deve far punti in casa contro l’Amandola, il Piceno United riceve il Centobuchi e il Pagliare gioca in casa contro la Vigor Folignano. La Poggese, infine, fa visita all’Olimpia Spinetoli, mentre il Castel Trosino riceve tra le mura amiche la Pro Calcio nello scontro diretto per la salvezza.

TAG: , , , , ,