Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un sentito applauso e un’opera di Pericoli per ricordare il compianto Emilio Pignoloni, Mascherina d’oro 2017, ha dato inizio alla tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città a Re Carnevale per l’occasione Pino Presciutti, che faceva parte del gruppo storico di Pignoloni. E così è avvenuto alla presenza del sindaco Guido Castelli il passaggio di mano della chiave, nella sala Ceci della pinacoteca civica si è aperto ufficialmente il Carnevale 2017 di Ascoli.

CARNEVALE 2017 – Il programma, illustrato dal presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” Alessandro Spadea, vede la riconferma di tutti i tradizionali appuntamenti in calendario ormai da anni, con alcune novità che riguardano soprattutto la presenza del percorso enogastronomico “Le 7 colazioni” e l’arricchimento degli appuntamento danzanti, con il veglione dei giovani il venerdì sera e il ballo in piazza sia la domenica che il martedì grasso. Il primo degli eventi in calendario resta quello insostituibile del giovedì grasso, il 23 febbraio, con la mattinata dedicata al Carnevale delle scuole, come sempre con una foltissima partecipazione di studenti in maschera, in piazza del Popolo, alla presenza proprio di Re Carnevale e di Buonumor Favorito. In quest’occasione, inoltre, ci sarà il gradito ritorno della mini-banda di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto e del Corpo bandistico giovanile piceno. Alle ore 10, “Le 7 colazioni”, tradizione e cucina in centro storico con un possibile percorso enogastronomico in centro. Alle 15, all’Istituto “Fermi”, torna il “Carnevale con la scienza”. Sempre a partire dalle ore 15, in piazza del Popolo, si svolgerà la trentaduesima edizione della Festa della fantasia.

VEGLIONE E NON SOLO – Nella giornata di venerdì 24 febbraio, alle ore 20,30 al Break Live, il Veglione dei giovani, a cura di Happy Road, con cena, concerto di Antonio Sorgentone, seguitissimo in tutte le sue esibizioni, e dj set. Ricca di appuntamenti, come sempre, la giornata di sabato 25 febbraio che vedrà, alle 10, la replica de “Le 7 colazioni”, poi l’avvio del concorso mascherato (nel pomeriggio) per i gruppi iscritti alla categoria “Omnia Bona”. Gruppi che potranno esibirsi anche nella mattinata di domenica 7 febbraio e che, comunque, potranno essere iscritti anche ad un’altra delle tradizionali categorie e, quindi, partecipare al concorso anche la domenica pomeriggio e il martedì grasso. Torna anche l’appuntamento con il Torneo di ramazza in piazza del Popolo, con la partecipazione di squadre rigorosamente in maschera per contendersi il titolo 2017. Nel pomeriggio, dalle ore 16 a Palazzo dei Capitani, Apc- Ascoli Piceno Cosplay”, affermato raduno internazionale degli amanti del genere e appuntamento ormai consolidato con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Dalle ore 17, invece, arriveranno in centro, come detto, i gruppi partecipanti al concorso mascherato per la categoria “Omnia Bona” e dalle 18, non mancherà, come sempre, la tradizionale Raviolata, da un’idea de “Li Precise”.

DOMENICA E GRAN FINALE – A chiudere il programma, la grande abbuffata di gruppi mascherati in gara nelle giornate di domenica 26, già a partire dalle ore 12 col “Carnevale di mezzogiorno” e poi nel pomeriggio, e nel pomeriggio di martedì 28 febbraio, con il concorso per tutte le categorie. La novità ulteriore, come anticipato, è quella del “Ballo in piazza” del Popolo non solo il martedì, ma anche la domenica sera. Poi il martedì grasso, intorno alle 19,30 è previsto il tradizionale annuncio delle nomination dei gruppi mascherati che si contenderanno la vittoria nelle varie categorie, per poi arrivare alla grande festa finale, sempe con il “Ballo in piazza” con la festa finale a cura di Radio R9. La cerimonia di premiazione, con la proclamazione dei vincitori, è prevista per domenica successiva, il 5 marzo,, a partire dalle ore 16, con il ritorno nella Sala della Ragione, a Palazzo dei Capitani.

TAG: , , , , ,