Articolo
Testo articolo principale

Giovedì 16 Febbraio dalle ore 16.30 (nell’ambito del progetto “Scrittori a Scuola”) passeremo un serata speciale tutta dedicata la mistero e alla suspense. Sarà infatti ospite della libreria Rinascita Martin Rua, appassionato esperto di storia e autore di una serie di romanzi tutti dedicati al mistero. Martin Rua, già autore di una fortunata trilogia dedicata alle avventure tra realtà e mito di un antiquario/massone dal titolo “The Parthenope trilogy” è tornato da poco in gioco con il primo capitolo di una nuova saga “La profezia del libro perduto”. In questo nuovo ciclo di avventure il protagonista è nientemeno che Nostradamus, il veggente che, attraverso i suoi eredi, cercherà di salvare il mondo dalla devastazione e dalla guerra. In una Francia percorsa da fremiti di oscurantismo e xenofobia, si dipana l’avventura di un poliziotto malinconico che dovrà risolvere un atroce delitto. Questo però è solo l’inizio di un romanzo ricco di colpi di scena. Devo essere onesta. Il libro esula un po’ dal mio genere ma posso garantirvi di essermi davvero divertita nella lettura. La trama non manca di fare accenni al nostro mondo contemporaneo (tra attentati terroristici e islamofobia cavalcata dai populismi) e le ricostruzioni storiche sono ben fatte e appassionano. Nell’attesa dei prossimo volumi di questa saga di Martin Rua (che è davvero bravo a lasciare un finale apertissimo e inatteso) mi diverto qui a segnalarvi altri romanzi dall’atmosfere misteriose e cariche di enigmi del passato.

Comincio qui con citare il primo maestro del genere (amato e odiato ma sicuramente un mito per tutti gli appassionati): Dan Brown che tra i tantissimi romanzi di successo ha dedicato uno dei suoi Bestseller al nostro Dante Alighieri, protagonista e nume tutelare di “Inferno”.

Proseguo con un altro scrittore molto attento al genere che è Marcello Simoni. Questo scrittore ha prodotto tantissimi romanzi dove il passato è il punto di partenza di indagini spericolate. Vi segnalo per lui la trilogia del “Mercante di libri maledetti”, davvero curiosa e adatta a tutti i cacciatori di segreti!.

 Bene … buona lettura e non spaventatevi troppo!

Scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , , , ,