Articolo
Testo articolo principale

Con la vittoria di sabato scorso per 4-2 contro il Borgo Solestà si è confermata al primo posto nel girone H del campionato di Seconda Categoria. Stiamo parlando dello Sporting Folignano, la società guidata dal presidente Gianpaolo Ferretti che sogna in grande e punta, senza nascondersi, al salto in Prima Categoria. La formazione picena, infatti, ha sei punti di vantaggio sul Comunanza e sul Santa Maria, anche se i comunanzesi hanno una gara in meno e la recupereranno oggi pomeriggio nel derby contro l’Amandola. A parlare, in vista del prossimo impegno sul campo della Pro Calcio (sabato alle 15), è stato il presidente Gianpaolo Ferretti.

Presidente, quanto sarà difficile reggere questo ritmo fino alla fine del campionato e qual è l’avversaria che teme maggiormente per la lotta al primo posto?                                            

Sarà dura resistere fino alla fine in cima alla classifica anche perché le inseguitrici sono agguerrite e ce la metteranno tutta per fermarci. Bisogna ammettere che molto dipenderà dagli scontri diretti. L’avversario che per il momento mi impensierisce di più è il Comunanza, ma non sottovaluterei nenache le altre che sono le dirette inseguitrici. Noi, però, faremo di tutto per restare lassù fino all’ultimo”. 

Qual è il segreto dello Sporting Folignano, che su 18 partite ne ha vinte 12 e pareggiate 4, perdendone solamente 2?

“Non c’è un segreto. Alla base degli ottimi risultati ottenuti fino a questo momento c’è soprattutto una buona organizzazione societaria. Inoltre, abbiamo preso anche degli ottimi giocatori che sono prima di tuttodelle splendide persone. I ragazzi, infatti, sono riusciti davvero a formare un bel gruppo e questa, nel calcio, è una cosa molto importante”.

Lei che è un grande esperto di calcio, segue sicuramente anche gli altri campionati dilettantistici, dalla serie D alla Seconda Categoria. Quali sono le squadre che la stanno impressionando di più?

“In serie D mi sta piacendo moltissimo il Monticelli, che sta disputando una splendida stagione. Invece, in Prima Categoria mi sta stupendo molto la Jrvs Ascoli, che sta tornando ai fasti del passato. Sul nostro territorio, comunque, ci sono tante società che si stanno comportanto bene e si tratta davvero di una buona notizia per il calcio piceno in un periodo difficile come quello che tutti stiamo purtroppo vivendo”.

TAG: , , ,