Articolo
Testo articolo principale

Con un’origine che affonda le sue radici nella tradizione e nella storia antica, i pavimenti in ciottoli sono davvero uno dei classici del nostro paese; questo tipo di pavimentazione può essere vista un po’ ovunque, dalle realtà urbane alle case di privati, senza dimenticare aree balneari, piscine e tutti quegli ambienti che si sposano con l’acciottolato.

La scelta dei ciottoli per realizzare la propria pavimentazione, è una scelta molto comune, soprattutto per le varie qualità di queste pietre, capaci di garantire una incredibile resistenza assieme ad una scarsa manutenzione necessaria.

Una tecnica antica

Questo tipo di pavimentazione vanta origini davvero antichissime, sono infatti proprio i ciottoli a costituire i primi pavimenti e le prime strade che conosciamo.
A rendere famosa questa tecnica sono stati soprattutto i romani, dei quali ancora conserviamo incredibili opere, strade che ancora percorriamo e meravigliosi mosaici fatti con l’alternanza di colori delle pietre selezionate.

Stiamo parlando di una tradizione millenaria, che sopravvive ancora oggi per le sue svariate qualità e in particolare per l’estetica davvero unica che solo i pavimenti in ciottoli sono in grado di regalare.

Le forme, lo stile delle pietre naturali, diventano così un marchio di fabbrica per uno stile intramontabile, adatto ad ogni ambiente e consigliato soprattutto per giardini e esterni, dove i ciottoli danno il meglio di loro, creando un’estetica particolare e davvero irripetibile.

Tantissime forme e colori

L’altra peculiarità dei ciottoli è quella di essere un prodotto della natura, pietre nate dall’erosione e dalla modifica da parte del tempo e dell’acqua. È così possibile imbattersi in colori unici e particolari, pietre dalle forme caratteristiche che ci permetteranno di dare vita a creazioni geometriche, variazioni di tonalità e tutto un mondo di idee, dove l’unico limite è la fantasia.

Proprio, così, la realizzazione di una pavimentazione in ciottoli può trasformarsi in un’opera creativa, fatta di scelte e posizionamento delle pietre; un lavoro in grado di regalare enormi soddisfazioni e di coinvolgerci in una ricerca certosina dei ciottoli perfetti per realizzare quello che abbiamo in mente.

Che si tratti di esterni, interni, decorazioni o sentieri per il giardino, i ciottoli sono sempre la scelta giusta. Pietre straordinarie, resistenti e belle da vedere, pietre che portano con loro una intera tradizione millenaria, destinata a non tramontare mai. Tra le svariate tecniche, la possibilità di creare mosaici e di dar vita a variazioni di colore uniche, i pavimenti in ciottoli sono una scelta di prima qualità.

TAG: , ,