Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Amministrazione Provinciale sta fronteggiando in questi giorni le numerose situazioni di emergenza createsi sulle strade provinciali per lo scioglimento della neve e le forti piogge dei giorni scorsi che hanno provocato smottamenti, frane e gravi e molteplici situazioni di dissesto idrogeologico.

SOPRALLUOGHI E INTERVENTI – Sono già in corso numerosi sopralluoghi ed interventi su tutta la rete viaria provinciale con l’avvio di decine di cantieri per un importo complessivo che, al momento, risulta di almeno 1 milione e mezzo di euro. Tra le tipologie di ripristino più frequenti: la rimozione di detriti dalla sede stradale, il ripristino di banchine, l’apposizione di segnaletica, la riparazione o riallineamento di guard rail danneggiati e la sostituzione di quelli divelti, la sistemazione del fondo stradale deformato, la riparazione o sostituzione di tombini ostruiti ed altri interventi urgenti per la sicurezza della mobilità. Il Servizio Viabilità della Provincia segnala che la situazione è in continua evoluzione e si sta monitorando attentamente per verificare le problematiche già risolte e quelle tuttora in essere.

VERSO VENAGRANDE – Per quanto concerne specificatamente la situazione della S.P. 24 Dell’Ascensione che conduce alla frazione di Venagrande si è proceduto oggi ad ulteriore sopralluogo per valutare le criticità emerse. Già da domani partiranno i lavori per la messa in sicurezza del costone interessato dalla frana e si prevede di riaprire l’arteria, entro pochi giorni, almeno a senso unico alternato.

TAG: , ,