Articolo
Testo articolo principale

Vicenza Ascoli finisce 1-1, risultato che rinvia i sogni play-off del Picchio. Al gol di Mignanelli ha risposto il vicentino De Luca. Per i bianconeri occasione persa, visto che per circa un’ora hanno quasi dominato la gara. I veneti hanno chiuso in dieci uomini per l’espulsione a metà secondo tempo di Signori. In classifica ora i piceni sono a quota 34, a +7 sui play-out. Undicesimo risultato utile consecutivo per l’Ascoli. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti, sabato 25 febbraio al Del Duca contro il Pisa.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti sceglie il 4-2-3-1. Lanni in porta. Difesa composta da Almici, Augustyn, Gigliotti e Mignanelli. A centrocampo Addae e Cassata. I trequartisti sono Orsolini, Lazzari e Bentivegna (per questi ultimi due importante chance dal primo minuto).  L’unico attaccante è l’inamovibile Favilli. Il tecnico del Vicenza Bisoli risponde con il 4-3-3. Benussi tra i pali. Retroguardia con Zaccardo, Adejo, Esposito e Pucino. In mediana Rizzo, Gucher e Signori. Tridente formato da De Luca, Cernigoi e Giacomelli. Arbitra il Sig. Marinelli di Tivoli.

Mignanelli illude, De Luca pareggia 

Pronti via e dopo appena due minuti l’Ascoli sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Augustyn di testa manda la sfera di poco sopra la traversa. I bianconeri hanno in mano il pallino del gioco, padroni di casa remissivi. Il primo vero tentativo del Vicenza arriva al 24′ ed è griffato Cernigoi, ma la sua conclusione trova pronto Lanni. Al 33′ grande giocata del Picchio: Bentivegna triangola con Favilli, quest’ultimo serve Orsolini che con un potente destro impegna Benussi. Ma il gol bianconero è nell’aria e giunge al 36′: lancio dalle retrovie di Gigliotti, palla a Mignanelli che con un delizioso colpo sotto beffa Benussi. Prima rete in campionato per il terzino ascolano. Al 45′ il Vicenza sfiora il pareggio con Signori, palla che fa la barba al palo.

Dopo il recupero allungato (causa infortunio Cernigoi) il primo tempo finisce qui con l’Ascoli in vantaggio di misura.

La ripresa si apre con due cambi per il Vicenza: fuori Cernigoi e Gucher, dentro l’ ex Bellomo e Orlando. Al 51′ Ascoli vicina al raddoppio: Bentivegna smarca con una magia Favilli, il centravanti calcia a botta sicura, Benussi miracoleggia. Al minuto 55 i veneti provano a rispondere con Rizzo, il cui destro non impensierisce più di tanto Lanni. Al 62′ torna in campo dopo oltre un mese bomber Daniele Cacia, che prende il posto dell’ottimo Bentivegna. Al 69′ il Vicenza pareggia: Bellomo serve De Luca che di destro trafigge Lanni. Un minuto dopo i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Signori, reo di aver commesso un brutto fallo ai danni di Orsolini. Al 79′ Lanni salva la porta bianconero sul destro di Rizzo. La gara si trascina senza particolari emozioni. Al 92′ chance per il Picchio con Mignanelli, ma la palla sfila di poco a lato.

La gara finisce qui, con l’Ascoli che pareggia in Veneto, non senza rimpianti.

VICENZA: Benussi; Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino; Rizzo, Gucher (46′ Orlando), Signori; De Luca, Cernigoi (46′ Bellomo), Giacomelli (74′ Urso). A disposizione: Dani, Costa, Bogdan, Doumbia, Perfection, Zivkov. Allenatore: Bisoli

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Gigliotti, Mignanelli; Cassata, Addae (73′ Bianchi); Orsolini, Bentivegna(62’Cacia), Lazzari (82′ Gatto); Favilli. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Slivka, Giorgi, Perez. Allenatore: Aglietti.
 
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Reti: 36′ Mignanelli, 69′ De Luca
Note: Al 70′ espulso Signori (V) per fallo su Orsolini. Ammoniti Esposito (V), Gucher (V) Cassata (A), Mignanelli (A) Addae (A), Almici (A), Favilli (A). Recupero: 4′(PT), 4′ (ST)
TAG: , , , , ,