Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I cittadini di Venagrande uniti in una petizione per l’emergenza della strada provinciale 24. Sono state raccolte 891 firme, infatti, presentate questa mattina al protocollo della Provincia di Ascoli Piceno e alla Prefettura, per chiedere ufficialmente di inserire la Strada Provinciale 24 tra le priorità da proporre al Commissario di Governo per gli interventi infrastrutturali, nello specifico di tipo viario, da finanziare nell’ambito del piano Anas post-terremoto e comunque di riservare a questa strada una costante attenzione, attraverso un monitoraggio permanente e sistematici interventi di manutenzione e la realizzazione di una strada alternativa di collegamento con la città di Ascoli Piceno.

L’EMERGENZA A VENAGRANDE

La petizione arriva dopo gli ultimi eventi sismici, quello del 24 agosto 2016, del 30 ottobre 2016, del 18 gennaio 2017, e che continuano a insistere sul nostro territorio. Situazione resa ulteriormente più grave dalle abbondanti nevicate e dalle conseguenti piogge che hanno reso molto pericoloso il transito della strada provinciale 24. In particolare ci sono numerosi tratti che presentano cedimenti importanti a valle della carreggiata e il distacco della parete rocciosa a monte della stessa sia verso nord che verso sud. Proprio per questo la strada è stata chiusa al traffico dal 14 febbraio al 18 dalla Provincia di Ascoli con l’ordinanza 14/2017.

IL MOTIVO DELLA PETIZIONE

“La speranza dei cittadini è quindi che si arrivi a una sistemazione definitiva della strada provinciale – si legge nella petizione – così da non vanificare il sacrificio che nei quattro giorni di chiusura ci ha costretto a percorrere circa 40 km per raggiungere la città di Ascoli Piceno, i luoghi di lavoro e le scuole”.

TAG: , , ,