Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto pronto per il Carnevale degli studenti, con piazza del Popolo che verrà letteralmente invasa dai gruppi mascherati delle scuole cittadine. Un appuntamento immancabile, quello che coinvolgerà, nella mattinata di giovedì 23 febbraio, complessivamente 1329 studenti, dei quali 1124 che si esibiranno in piazza e gli altri che riceveranno la visita di Re Carnevale.

IL CARNEVALE DEGLI STUDENTI – Un vero record di partecipazione, con il numero di bambini che si esibiranno in piazza superiore anche a quello dell’anno scorso, quando i partecipanti nel “salotto” cittadino furono 1082. Oltre 1100 studenti, dunque, sfileranno in maschera fino ad arrivare in piazza del Popolo, salutati da Re Carnevale, Pino Presciutti, mentre circa 200 attenderanno in aula, rigorosamente mascherati, l’arrivo dello stesso Re Carnevale. Un evento, dunque, che si dimostra sempre più coinvolgente e punto cardine del programma del Carnevale di Ascoli.

UN PILASTRO DELLA MANIFESTAZIONE – “Il Carnevale delle scuole – sottolinea l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Massimiliano Brugni – è ormai uno dei pilastri della manifestazione carnascialesca ed ha l’importante funzione di aprire il programma ufficiale. Aldilà delle difficoltà di questo periodo, il Carnevale è un pezzo della tradizione della città e mai come in questo momento deve svolgere il compito di far divertire i bambini, i più giovani, restituendo loro un po’ di quella normalità garantita proprio dal divertimento. Tra l’altro, quest’anno avremo una partecipazione ancor più massiccia con la presenza anche delle scuole di Poggio di Bretta e dell’Isc Luciani e siamo certi che anche stavolta, grazie al lavoro dell’associazione Il Carnevale di Ascoli, tante persone coglieranno l’occasione per venire nella nostra città”.

“Si tratta di una manifestazione ormai radicata e di grande successo – spiegano i rappresentanti dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli – come dimostra la nutrita adesione delle scuole. Abbiamo organizzato il tutto in raccordo con l’assessore Brugni e la collaborazione preziosa di Antonio D’Ascanio del Comune, che ha messo a punto tutta la parte logistica e ha curato i rapporti con le varie scuole. Un grande lavoro che ogni anno ci ripaga con un altrettanto grande risultato finale”. Il programma della mattinata, con la conduzione affidata come sempre a Marco Regnicoli, inizia alle 9.05 con la mini-banda di Acquasanta ed Arquata ed il Corpo bandistico giovanile piceno per poi proseguire per tutta la mattinata.

 

TAG: , , , ,