Articolo
Testo articolo principale

La giunzione delle tubazioni, spesso, avviene mediante i giunti filettati, meglio noti con il termine di raccordi, oppure mediante flange. In questo breve articolo forniremo alcune spiegazioni sulle caratteristiche e sull’utilizzo delle due differenti tipologie di giunzioni.

I giunti filettati si utilizzano per le tubazioni che possiedono un diametro molto piccolo, le flange sono più idonee per le tubazioni con diametro grande, DN non superiore a 100 e PN non superiore a 20.  Ricordiamo, inoltre, che flange e giunti possono essere identificati con un DN e un PN specifici e montate solo su tubi che hanno eguali DN e PN.

I giunti filettati si chiamano così perché si presentano filettati al loro interno, essi sono dei semplici manicotti che si avvitano sulla filettatura esterna, quella che si realizza sulla parte terminale del tubo.

Le flange, invece, sono componenti maggiormente utilizzate negli impianti di lavoro industriali. Esse sono di differenti tipologie:

  • Flange da saldare di testa: questo è il tipo di flange più diffuso sia perché basta una sola saldatura per il fissaggio, sia perché possedendo le stesse un codolo con raccordo tronco-conico, queste sono consigliate anche per lavori molto duri;
  • Flange da saldare a sovrapposizione: questo tipo di flange sono semplicissime da allineare giacché scorrono sul tubo stesso pur avendo un aspetto negativo. Quest’ultimo fa riferimento al fatto che per essere fissate, hanno bisogno di una doppia saldatura, pertanto aumentano i costi relativi all’installazione.
  • Flange da saldare a tasca: esse sono simili alle flange della tipologia precedente con la differenza che queste presentano appunto una “tasca” nella quale è inserito il tubo.
  • Flange libere con anello: questa tipologia è utilissima nei tubi che presentano un diametro molto piccolo e che ricevono basse pressioni.

I tubi, i raccordi e le flange sono elementi principali di ciascun impianto idraulico civile oppure industriale, nonché di quelli relativi all’edilizia e alla meccanica. Affinché tutti questi accoppiamenti siano garantiti, è opportuno avvalersi di coperchi e protezioni per flange, puntali, cappellotti per ciascun lavoro che ci si avvia a compiere.

TAG: ,