Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pisa finisce 2-4, al termine di una gara nella quale è successo di tutto. Favilli illude dopo appena tre minuti, poi la doppietta di Masucci, le reti di Mannini e Angiulli rendono inutile la segnatura di Cacia. Si ferma dunque a 11 la striscia di risultati utili consecutivi centrati dal Picchio. In classifica ora i piceni restano a quota 34, a +5 sui play-out. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti martedì 28 febbraio a La Spezia alle ore 20.30. 

Gli schieramenti 

Mister Aglietti, orfano di Cassata e Giorgi, sceglie il 4-4-2. Tra i pali Lanni. Difesa con Almici, Augustyn, Mengoni e Felicioli. In mezzo al campo Addae e Slivka (esordio dal 1′ minuto per lui), esterni Orsolini e Lazzari. In attacco il tandem Favilli-Cacia. “Ringhio” Gattuso, tecnico del Pisa, si affida al 4-3-3. In porta Ujkani. Retroguardia composta da Mannini, Del Fabro, Milanovic (questi ultimi due ex bianconeri), e Longhi. A centrocampo il trio Verna, Di Tacchio e Angiulli. In attacco Masucci, Manaj e Massimiliano Gatto, fratello dell’esterno bianconero. Arbitra il Sig. Minelli di Varese.

Primo tempo shock per il Picchio 

Al Del Duca toccante coreografia con bandierine dedicata ad Accumoli, Amatrice e Arquata, comuni colpiti profondamente dal terremoto. Pronti via e dopo appena 3 minuti l’Ascoli passa in vantaggio: Cacia serve in profondità Favilli,  il quale appena dentro l’area di rigore, con un preciso destro beffa Ujkani. La risposta del Pisa giunge al 6′ ed è griffata Angiulli, la cui botta trova prontissimo Lanni che devia in corner. I toscani sembrano tutt’altro che demoralizzati, e al 17′ sfiorano il pareggio con Manaj, che riceve palla da Longhi e di piede alza di poco sopra la traversa. Al minuto 22 grande chance per il Picchio: cross di Slivka, il portiere ospite Ujkani esce malissimo, ma Augustyn a porta vuota non riesce a centrare il bersaglio grosso.

Al 25′ il Pisa pareggia: punizione radente di Angiulli, nessun piceno interviene, e sulla sfera si avventa Masucci che da due passi mette in rete. Al minuto 37 i neroazzurri passano addirittura in vantaggio: punizione di Mannini ribattuta dalla barriera, lo stesso Mannini raccoglie la respinta del muro bianconero e con il destro trafigge Lanni. Al 42′ il Pisa fa tris: cross di Gatto, Masucci con il sinistro infila Lanni. Un primo tempo shock finisce qui, con il Pisa in vantaggio 3-1.

Grande inizio di secondo tempo del Picchio, poi Angiulli fa calare il gelo al Del Duca

La ripresa si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori Lazzari, dentro Leonardo Gatto. Il Picchio scende in campo con un altro piglio e al 48′ riapre il match: tiro di Orsolini, Ujkani respinge, ma in agguato c’è Cacia che di testa la butta dentro. Ottavo centro in campionato per il bomber bianconero. L’Ascoli domina la ripresa, ma quando nessuno se lo aspetta il Pisa fa poker. Minuto 64: sinistro da fuori area di Angiulli che trova la deviazione di Augustyn, che mette fuori causa Lanni. Per cercare di recuperare il match, Aglietti butta nella mischia Bentivegna e Bianchi in sostituzione rispettivamente di Orsolini e Slivka. Ma il quarto gol pisano, di fatto, ha tagliato le gambe ai bianconeri, incapaci da quel momento di reagire adeguatamente. Al Del Duca, finisce 2-4 per la compagine di Gattuso.

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Orsolini (70′ Bentivegna), Slivka (75′ Bianchi), Addae, Lazzari (46′ L. Gatto); Cacia, Favilli. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Mogos, Mignanelli, Carpani, Perez. Allenatore: Aglietti

PISA: Ujkani; Mannini, Del Fabro, Milanovic, Longhi; Verna(86′ Zammarini), Di Tacchio, Angiulli; Masucci, Manaj (60′ Golubovic), M. Gatto (74′ Cani). A disposizione: Cardelli, Birindelli, Lazzari, Tabanelli, Zonta, Peralta. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Minelli di Varese. Assistenti: Soricaro di Barletta e Galetto di Rovigo. Quarto uomo: Zingarelli di Siena.

Reti: 3′ Favilli, 25′ e 42′ Masucci, 37′ Mannini, 48′ Cacia, 64′ Angiulli.

Note: ammoniti Augustyn (A), Longhi (P) Di Tacchio (P), Mannini  (P). Recupero: 1′ (PT), 4′ (PT) . Spettatori: 5.399 (2074 biglietti +3325 abbonamenti). 

 

TAG: , , , , , , ,