Articolo
Testo articolo principale

La notte del 26 Febbraio assisteremo agli Oscar 2017, i premi cinematografici più importanti e più attesi. Il presentatore e comico Jimmy Kimmel noto conduttore del talk show della ABC “Jimmy Kimmel Live”, già presentatore degli Emmy nel 2012 e 2016, salirà per la prima volta sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles.

Ecco le candidature più importanti miglior film

  • il super favorito con 14 nomination La la Land, storia d’amore musicale tra un’aspirante attrice e un jazzista,
  • il gradito ritorno alla regia di Mel Gibson con il suo film di guerra “senza armi” La battaglia di Hacksaw Ridge,
  • Moonlight storia di un afroamericano cresciuto nella violenta Miami,
  • Arrival con Amy Adams, in cui interpreta una linguista che cerca di comunicare con gli alieni,
  • Hidden Figures- Il diritto di contare che narra il contributo reale delle donne di colore nell’aeronautica spaziale,
  • Manchester by the Sea con Casey Affleck e Michelle Williams, entrambi candidati, in cui si racconta della rinascita di uomo costretto a fare ritorno per il nipote nella sua vecchia città
  • Lion La strada verso casa storia di un ragazzo in cerca della sua famiglia d’origine. Quest’ultimo vede la partecipazione di Nicole Kidman, candidata per la prima volta come non protagonista.

Le anticipazioni sugli Oscar 2017

Tra ‘protagoniste della serata spiccano senza dubbio la bravissima Natalie Portman (già vincitrice per Il Cigno nero) con Jackie, e la favorita Emma Stone insidiata solo dalla francese Isabelle Huppert vincitrice del Golden Globe.

Un altro record oltre La la land l’ha battuto Meryl Streep, che ha ottenuto la ventesima nomination della sua carriera: più di ogni altra attrice della storia per il film Florence.

Per far fronte alla polemica dello scorso anno sul numero limitato di attori di colore candidati alla statuetta quest’anno tra i candidati ci sono il veterano Denzel Washington, Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista, e Mahershala Ali come miglior attore non protagonista.

Lo spettacolo vedrà inoltre  Justin Timberlake, John Legend, Sting e Lin-Manuel Miranda esibirsi sul palco del Dolby Theatre durante la cerimonia. I quattro artisti canteranno le cinque canzoni candidate nella categoria Miglior Canzone Originale.

Per quanto riguarda l’Italia sarà d’obbligo tifare il documentario Fuocoammare diretto Gianfranco Rosi, premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino e che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti.

Quest’anno i film candidati offrono emozioni per tutti gusti. Dal fantascientifico, passando per un musical fino ai racconti di storie vere.

Inutile dire che sarà una notte davvero stellare.

TAG: , ,