Articolo
Testo articolo principale

La piscina e la grotta sudatoria ad Acquasanta Terme sono il “Luogo del cuore” nelle Marche più votato dagli italiani: con 9.079 voti il complesso termale si piazza in testa nella nostra regione e al 32esimo posto nazionale. Nei prossimi mesi i primi tre classificati in Italia, intesi come vincitori del censimento, se saranno in possesso dei requisiti riceveranno un contributo per le realizzazione del progetto dedicato al luogo del cuore da salvare. Inoltre, i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 1.500 voti potranno candidare al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2017, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Questi progetti verranno selezionati entro il mese di novembre da Fai e Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MiBACT.

La piscina di Acquasanta e la grotta sudatoria

La piscina di Acquasanta Terme che si trova all’interno della grotta sudatoria attualmente è molto degradata e chiusa al pubblico. L’obiettivo della partecipazione al censimento Fai sta proprio nel riaprirla al pubblico. La piscina di Acquasanta Terme ha ottenuto 9.079 voti che hanno premiato la storia di questo territorio di cui si ha notizia sin da epoca romana per le sue acque sulfuree. La piscina di Acquasanta e la grotta sono inserite in una struttura liberty, ora fatiscente e invasa dai rifiuti, chiusa da oltre vent’anni. In precedenza di proprietà della Nuove Terme di Acquasanta Spa, nel 2008 il TAR delle Marche ha emesso una sentenza di revoca della concessione ai privati e il luogo è tornato di proprietà pubblica. Un comitato spontaneo ha raccolto i voti per sollecitare il recupero delle terme e della piscina, oggi inagibile, e renderli nuovamente fruibili. 

Dopo il censimento del Fai

La Regione Marche, proprietaria del bene, proprio in seguito alla mobilitazione spontanea avvenuta in occasione del censimento, sta valutando insieme al Comune un investimento importante per avviare il recupero della grotta, che offrirebbe un segno distintivo in un territorio duramente colpito dal sisma del 2016. Attualmente al censimento Fai hanno partecipato 1.573.032 cittadini per un oltre 33mila luoghi del cuore da far rinasce; sussistono invece 319 comitati attivati in tutto il territorio tra cui anche quello per la rinascita della piscina di Acquasanta e la sua grotta.

 

 

 

TAG: , , , , ,