Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Novara finisce 1- 2 per gli ospiti, risultato che apre una mini crisi in casa bianconera. Si tratta infatti della terza sconfitta consecutiva per il Picchio, dopo undici risultati utili di fila. Lancini e Galabinov condannano i piceni. Inutile il gol di Daniele Cacia. In classifica ora, Ascoli che resta a 34, a + 3 sui play out. Prossimo impegno per la compagine di Aglietti, lunedì 13 marzo alle ore 20.30 al Bentegodi contro il Verona.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti, senza Giorgi e Favilli, sceglie il 4-3-3. Lanni in porta. Difesa con Mogos, Augustyn, Mengoni e Felicioli. Il trio di centrocampo è formato da Carpani, Bianchi e Cassata. In attacco Orsolini, Cacia e Bentivegna. Il tecnico del Novara Boscaglia opta per il 3-4-1-2. Da Costa tra i pali. Retroguardia composta da Troest, Mantovani e Lancini. In mezzo al campo ci sono Orlandi e Casarini, sulle fasce Kupisz e Chiosa. Il trequartista è Adorjan a supporto dei due attaccanti Galabinov e Sansone. Arbitra il Sig. Mainardi di Bergamo.

Lancini apre il match, Cacia illude, Galabinov chiude i conti 

Il primo tempo parte con un ritmo tutt’altro che esaltante. Infatti, la prima occasione giunge al 26′ ed è del Novara: Troest ci prova, ma il suo tentativo esce di pochissimo a lato.  Al 29′ gli ospiti vanno vicinissimi al gol con Galabinov, sul quale Lanni miracoleggia letteralmente. Al 31′ il Novara passa in vantaggio: corner di Sansone, sinistro al volo di Lancini che beffa Lanni. Appena due fili di lancette, e al 33′ l’Ascoli pareggia: grande assist di Bentivegna per Cacia, che con un delizioso pallonetto supera Da Costa. Per il centravanti bianconero è il gol numero 9 in questo campionato. Al 35’è ancora Cacia a provarci di testa su servizio di Carpani, trovando pronto il portiere ospite Da Costa. Dopo un minuto di recupero, il primo tempo finisce qui sull’1-1.

La ripresa si apre con un cambio per parte: Addae rileva Bianchi, mentre tra le fila del Novara dentro Scognamiglio, fuori Lancini, autore del primo gol del match. Al 50′ gli ospiti tornano in vantaggio: Galabinov sfrutta alla perfezione un cross di Adorjan e batte Lanni. L’Ascoli prova subito a reagire al 55′ centra una clamorosa traversa con lo scatenato Bentivegna.  Al 62′ Perez sostituisce l’infortunato Carpani, quindi Picchio con due punte pure. Al 75′ è il neoentrato Gatto (ha sostituito Orsolini), a sfiorare la traversa con un insidioso tiro cross. Al 76′ episodio dubbio: Addae viene trattenuto in area di rigore, il Sig. Mainardi lascia correre tra le proteste. Al minuto 85 il Novara centra una incredibile traversa con Di Mariano. Un minuto dopo ci prova Perez con un destro da posizione defilata, sfera di poco sopra la sbarra trasversale.

Al 90′ l’Ascoli si mangia il pareggio con Gatto,  che a due passi da Da Costa di testa spedisce la palla in curva. Al 94′ le squadre restano in dieci uomini: espulsi infatti i difensori Augustyn e Troest. Dopo 6 minuti di recupero, la gara finisce qui, con il Novara che conquista il Del Duca, costringendo il Picchio al terzo stop consecutivo.

ASCOLI: Lanni; Mogos, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Carpani (62′ Perez), Bianchi (46′ Addae), Cassata; Orsolini (74′ Gatto), Cacia, Bentivegna. A disposizione: Ragni, Almici, Gigliotti, Mignanelli, Slivka, Lazzari. Allenatore: Aglietti

NOVARA: Da Costa; Troest, Mantovani, Lancini (46′ Scognamiglio); Kupisz, Orlandi(62′ Cinelli), Casarini, Chiosa; Adorjan (73′ Di Mariano); Sansone, Galabinov. A disposizione: Montipò, Koch, Chaija, Calderoni, Selasi, Lukanovic. Allenatore: Boscaglia
 
Arbitro: Mainardi di Bergamo. Assistenti: Margani di Latina e Oliveri di Palermo. Quarto uomo: De Tullio di Bari.
Reti: 31′ Lancini, 33′ Cacia, 50′ Galabinov
Note: Al 94′ espulsi Augustyn  (A) e Troest (N). Ammoniti Addae (A), Cassata (A), Felicioli (A),Orlandi (N), Kupisz (N), Adorjan (N), Mantovani (N). Recupero: 1′ (PT), 6′ ( ST). Spettatori: 4784 (3325 abbonati e 1459 paganti). 
 
TAG: , , , , ,