Articolo
Testo articolo principale

Carnevale di Ascoli: ecco tutti i vincitori delle varie categorie del Concorso in Maschera.

Va in archivio anche l’edizione 2017 del carnevale ascolano, che oltre per le esilaranti e geniali gag e macchiette rimarrà negli annali cittadini anche per l’afflusso record di persone per le vie del centro sia nella giornata di domenica che in quella di martedì scorso. Tra gli appuntamenti del calendario Ascoli Piceno cosa vedere, il periodo carnevalesco quindi si conferma essere come uno dei momenti a cui la cittadinanza è più affezionata.

“Vatte vie’ mescò, che e fracete lu presciutte”, con 240 punti, è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2017 del Carnevale di Ascoli.

Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, al Palazzo dei Capitani di Ascoli. La Mascherina d’oro 2017 è stata, invece, assegnata a Fiorenzo Esposto (il premio è stato ritirato dal figlio perché il vincitori era fuori città), mentre la Mascherina d’argento, sempre per l’edizione 2017, è andata a Domenico Fioravanti.

Carnevale di Ascoli: ecco tutti i vincitori

Categoria A itineranti: primo classificato “Dope lu nevò e li scussette ce mancava sule li cavallette” con 226 punti ; secondo classificato “Da Petì: vi e panì miezze a lu travertì” con 205 punti; terzo classificato “Nen tenghe la testa sopra li spalle e chiste nen sacce come paralli” con 194 punti.

Categoria A fissi: primo classificato “La nuova seggiovia 3 caciare sempre pronta per sciare?” con 212 punti; secondo classificato “50 sfumature di Guido” con 203 punti; terzo classificato “Ascoli pe’ larghe e peì lunghe” con 200 punti.

Categoria B itineranti: primo classificato “La ‘messa’ in sicurezza” con 218 punti; secondo classificato “Li zanzare all’ospedale ce sta pure a Carnevale” con 213 punti; terzo classificato “Non c’è trippa per varchi” con 200 punti.

Categoria B fissi: primo classificato “Se lu ponte vuo’ rrapri’ lu leone deve resalì” con 227 punti; secondo classificato “Pure li varchi… non ci resta che piangere” con 219 punti; terzo classificato “Buste, quadre e travertì, ce sta sempre quaccosa da redì” con 206 punti.

Categoria C: primo classificato “Vatte vie’ mescò, che e fracete lu presciutte” con 240 punti; secondo classificato “Olio di palma vergine” con 200 punti; terzo classificato “Santa Middie cerca la carità” con 195 punti; quarto classificato “Tereme annanze” con 194 punti; quinto classificato “Lu pegge vè sempre arrete” con 189 punti; sesto classificato “Tra mogghie e marite nen mette lu dite” con 188 punti. Nella categoria C sarebbe arrivato secondo il gruppo “Fatt’è fatt è pccate lu cappielle” con 204 punti, ma avendo vinto la categoria Giovani ritira il premio per detta categoria.

Categoria D: primo classificato “Me bagnava prima, me bagn’ pure mò” con 225 punti; secondo classificato “Io sto a Cannes” con 217 punti; terzo classificato “La ‘messa’ in sicurezza” con 216 punti; quarto classificato “Na lengua che ttagghia e coce” con 212 punti; quinto classificato “Posso dare un’occhiata?” con 206 punti; sesto classificato “N’addr’anne vengeme… tu aspetta e…” con 205 punti.

Categoria “Giovani”: primo classificato “Fatt’è fatt è peccate lu cappielle” con 204 punti e tutti gli altri sono a pari merito.

Omnia Bona: primo classificato “La “messa” in sicurezza” con 221 punti; secondo classificato “Auà chessa tira li pret!” con 209 punti; terzo classificato “Na lengua che tagghia e coce” con 208 punti; quarto classificato “N’addr’anne vengeme… tu aspetta e…” con 206 punti; quinto classificato “Tu a lu centre a da’ veni’ pe fallo rebbevi’” con 205 punti; sesto classificato “Brandozzi e la mamma danno i numeri” con 203 punti.

Il Premio Pignoloni è stato assegnato a Roberto Paoletti, mentre il Premio Lattanzi è andato al gruppo “Se lu ponte vuo’ rrapri’ lu leone deve resalì”. L’organizzazione ha ritenuto di dover procedere anche diverse menzioni speciali.

Il Premio “Maschera comunic… attiva”, istituito da Radio Ascoli, è andato a “Na lengua che tagghia e coce”.

La Lotteria – Nel corso della cerimonia sono stati anche comunicati i biglietti vincitori della lotteria del Carnevale di Ascoli: il primo premio va al biglietto n.2063; il secondo premio al n.2068 e il terzo premio al n.0748.

 

TAG: ,