Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, lo stadio Del Duca sta diventando sempre più un tabù. Infatti, tra le mura amiche, il Picchio risulta penultima per rendimento tra le  squadre di Serie B. L’ultima sconfitta contro il Novara non fa altro che rafforzare questo dato. Solo il Vicenza ha fatto peggio. Attualmente i bianconeri in classifica hanno 34 punti. Un trend decisamente da invertire se si vuole centrare la salvezza. 

 Rendimento casalingo: Ascoli penultimo, Verona e Benevento regine

Analizzando le statistiche, la compagine guidata da Aglietti ha totalizzato in casa appena 16  punti in quattordici partite disputate. Tre vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. Diciannove le reti fatte e ventidue quelle subite. Una media non proprio invidiabile, pari a 1,14 punti ogni gara. Come detto poc’anzi, solo il Vicenza ha totalizzato meno punti del Picchio in casa. I veneti ne hanno collezionati 14 in altrettanti match. Le squadre che hanno raccolto di più in casa sono il Verona (prossimo avversario dell’Ascoli) e il Benevento. 34 punti in quindici gare è il bilancio di scaligeri e sanniti. Formazioni capaci di vincere 10 partite sulle quindici disputate davanti al proprio pubblico. Una media di 2,2 punti a partita.

Rendimento esterno: Ascoli quinto, Perugia davanti a tutti

Lontano dal Del Duca, il bilancio per i bianconeri è decisamente più positivo. Il Picchio infatti è quinto in questa particolare classifica con 18 punti conquistati in quindici match. Ben quattro vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. Quindici gol messi a segno e sedici incassati. Qui la media punti si alza leggermente a 1,2 punti a partita. Guida la graduatoria delle squadre corsare il Perugia con 21 punti ottenuti in quindici gare. Ultima è l’altra formazione umbra del torneo, ossia la Ternana con la miseria di 5 punti nel proprio carniere.

Invertire la rotta al Del Duca per centrare una salvezza tranquilla

Una squadra che lotta per non retrocedere sa che le proprie speranze di mantenere la categoria, non possono prescindere dalle partite casalinghe. Forse, le cause di questo cammino non proprio esaltante, sono da cercare nell’atteggiamento della compagine bianconera, che fatica ad imporre il proprio gioco. Difetto che viene accentuato proprio tra le mura amiche. Per cui, il Picchio, dovrà necessariamente cambiare ritmo al Del Duca, per ottenere una tranquilla salvezza, senza troppe sofferenze. 

 

TAG: , ,