Articolo
Testo articolo principale
Si avvicina la maturità e il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha inviato alla ministra Valeria Fedeli una lettera per ottenere il trattamento riservato alle scuole presenti nel territorio del sisma, per la costituzione delle commissioni di esame. La lettera è nata dall’esigenza che gli studenti di Ascoli hanno sottoposto al sindaco in vista della maturità a causa delle ripetute assenze per le continue sospensioni delle attività didattiche causate dai controlli post sisma.

La circolare inviata dal Governo

 
“Si mette in moto la macchina degli Esami di Stato 2017. Le scuole hanno ricevuto oggi la circolare per la formazione delle commissioni. – si legge nella nota inviata dal Governo – Da domani sarà possibile, per chi vuole candidarsi ad essere commissario esterno, inserire la relativa domanda nel sistema Miur. Mentre successivamente gli istituti scolastici potranno indicare, sulla stessa piattaforma, i nomi dei commissari interni. – si legge nella lettera – La circolare annuncia anche uno specifico provvedimento per la formazione delle commissioni d’Esame nelle scuole delle zone colpite da aventi sismici: le commissioni saranno composte solo da membri interni, fermo restando il presidente esterno. La ministra Valeria Fedeli emanerà a breve l’apposita ordinanza. Alla circolare di oggi è invece allegato l’elenco delle scuole coinvolte”. 

Castelli scrive alla ministra

La città di Ascoli Piceno, però, non è inclusa nella lista “speciale” stilata dalla ministra relativa ai Comuni colpiti dal sisma, ma il sindaco Castelli ha inviato una richiesta per far includere anche gli istituti ascolani in tale elenco dal momento.

La maturità

La Maturità 2017 avrà inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Quest’anno la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni. Saranno circa 500.000 i ragazzi coinvolti negli Esami. Le commissioni saranno oltre 12.000.

TAG: , , , ,