Articolo
Testo articolo principale

Tirreno Adriatico, manca poco ad Ascoli per uno degli eventi più attesi del’anno. Infatti, lunedì 13 marzo da piazza Arringo alle 12.15 partirà la 6a tappa della corsa ciclistica, con arrivo a Civitanova Marche. Un tracciato lungo 168km. La tappa è stata presentata questa mattina a Palazzo Arengo.

Una vetrina importantissima per la città delle cento torri. I numeri della corsa, infatti, parlano chiaro: 176 corridori, 200 auto e 30 moto dell’organizzazione, 170 televisioni di tutto il mondo che seguiranno l’evento. 

Il sindaco vuole il Giro d’Italia ad Ascoli nel 2018

“Ad Ascoli torna il grande ciclismo dopo 13 anni. Era il 2004 quando, la nostra città fu arrivo di tappa in quella edizione del Giro d’Italia – spiega il sindaco Guido Castelli -. E proprio il ritorno della corsa rosa il prossimo anno è uno degli obiettivi di questa amministrazione. La Tirreno Adriatico è la risposta a chi ci chiede un innalzamento del livello di qualità della programmazione degli eventi. E’ un modo per per far ripartire Ascoli in un periodo duro e difficile com’è quello attuale del post terremoto”.

“Una gara come la Tirreno Adriatico rappresenta un bel lancio promozionale per tutta la città – spiega l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni -. Non a caso è stata l’organizzazione a chiederci di attraversare piazza del Popolo, per farla ammirare a tutti gli atleti. Ascoli ha bisogno di rilanciarsi e lo Sport in quest’ottica dà una grande visibilita'”. L’assessore ha inoltre ricordato che le scuole cittadine D’Azeglio, S.Agostino, Cantalamessa e Suore Concezioniste verranno chiuse alle ore 11.00.

Il percorso

Come detto, la 6a tappa prenderà il via lunedì 13 marzo attorno alle 12.15 da piazza Arringo. La carovana effettuerà un percorso ad andatura turistica per viale Trieste, Via Cino del Duca, Piazza Del Popolo, C.so Mazzini, Via Del Trivio, Piazza Roma, Via Dino Angelini e Viale Treviri  con la partenza vera e propria all’uscita della nostra città per proseguire poi verso Roccafluvione.

Ma la cittadina picena verrà invasa dalla macchina organizzativa della corsa già dalla serata di domenica. A C. So vittorio Emanuele verrà allestita un’area per tutti i team della corsa. Qui si potranno osservare da vicino i tanti campioni come Fabio Aru, Vncenzo Nibali e il campione del Mondo Peter Sagan. 

I divieti

Una corsa di tale rilievo internazionale porta con sè, inevitabilmente anche dei divieti.
Nello specifico, fin dalle prime ore del mattino, Via XX Settembre, Piazza Roma, Corso Trento e Trieste, Corso V. Emanuele, Via D.Alighieri, Viale A. De Gasperi e Piazza Matteotti saranno interdette alla viabilità, mentre Via D. Angelini, Piazza S. Orlini, Piazza Cecco D’Ascoli, Viale Treviri e Via Circonvallazione Ovest resteranno chiuse al traffico veicolare solo durante le fasi di partenza (con inizio intorno alle ore 11.30).

Il traffico proveniente da est (Porta Maggiore) sara’ deviato in Via Porta Tufilla (Mulini); il flusso veicolare lungo Via D. Angelini potrà sfociare in Via F. Ricci o proseguire fino a Piazza Roma ove verrà indirizzato in Via Pretoriana; il flusso veicolare proveniente da Ponte Cartaro – Via Lungo Castellano potrà proseguire solo a sinistra in direzione Università.

I dissuasori di Piazza Arringo Piazza Roma e Via del Duca saranno disattivati.Il sistema di controllo tramite varchi elettronici della ZTL sarà disattivato fino alle ore 15.45.

Per facilitare la sosta,  fino alle h. 15.30 i parcheggi a pagamento (strisce blu) saranno gratuiti.La Start garantirà il trasporto scolastico in ingresso fino alle 8,30 ed in uscita dopo le 13,00. Le corse con capolinea Viale De Gasperi faranno capolinea alla stazione fino alle 13,00 circa. In conseguenza della intransitabilità di Via XX Settembre e Piazza Roma, dopo le 8,30 fino alle ore 16,00 circa, le corse interessate da tali tratti stradali saranno soppresse ed avranno capolinea, da un lato in Piazza Giacomini e dall’altro in Largo Porta Romana.

Fino alle ore 16,00 sarà soppresso il bus navetta.

Per disposizione della locale Questura, per quanto concerne la circolazione in superstrada, le auto provenienti da San Benedetto del Tronto dovranno uscire a Marino del Tronto, mentre l’accesso in superstrada verrà interdetto anche in direzione Roma (sia dall’accesso di Marino che di Porta Cartara) a partire dalla ore 11.30 circa, fino al temine dell’attraversamento da parte della carovana del percorso cittadino.

Inoltre, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 6,00 fino alle ore 16,00 del giorno 13 marzo su: ambo i lati di Via XX Settembre, Piazza Roma, Corso V. Emanuele, Viale A. De Gasperi, Via D. Alighieri, Piazza Viola, Piazza G. Matteotti (parte centrale), Piazzale della Stazione (eccetto bretella lato est) Viale Treviri, in Via D. Angelini, in Piazza Orlini solo nella corsia di marcia e sulla corsia centrale di Piazza Cecco d’Ascoli.

 

TAG: , , , ,