Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche, un’altra giornata caratterizzata da tante emozioni è andata in archivio. Gol, divertimento e risultati a sorpresa hanno contraddistinto le giornate di sabato e domenica, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria. La serie D ha osservato un turno di riposo per lo svolgimento del Torneo di Viareggio, che vede impegnata proprio una rappresentativa di calciatori dell’interregionale, ma si è giocato in tutti gli altri campi. Ecco, nel dettaglio, come è andata.

ECCELLENZA – La Sangiustese di Mirko Cudini batte 3-0 in casa la Pergolese e allunga ancora in vetta alla classifica, approfittando dell’inaspettata sconfitta interna del Fabriano Cerreto, per 1-0, contro il Tolentino. Buon punto, in ottica playoff, per il Porto D’Ascoli, che impatta per 1-1 sul campo del Loreto, mentre il Grottammare si rilancia nella lotta per la salvezza espugnando addirittura per 4-0 lo stadio dell’Helvia Recina. La Biagio Nazzaro vince in trasferta per 2-0 nel big match contro l’Atletico Gallo, il Montegiorgio rifila un secco 3-1 alla Folgore già retrocessa e la Forsempronese batte 2-1 in casa il Marina. Chiude il quadro della decima giornata di ritorno (ne mancano solo cinque alla fine) la vittoria casalinga per 3-1 del Camerano contro l’Urbania.                                                Classifica: Sangiustese 54; Fabriano Cerreto 47; Biagio Nazzaro 45; Porto D’Ascoli 44; Atletico Gallo 43; Loreto 42; Tolentino 41; Montegiorgio 40; Camerano 33; Marina 32; Helvia Recina, Urbania 28; Forsempronese 25; Grottammare 23; Pergolese 20; Folgore Veregra 0.

PROMOZIONE – Il Porto Sant’Elpidio, ormai, è a un passo dalla promozione, vincendo 4-1 in casa dell’Atletico Piceno e approfittando del pareggio per 1-1 del Ciabbino sul campo del Monturano Campiglione. Pari spettacolare per 2-2, poi, tra Trodica e Chiesanuova, con il Montefano che batte 3-2 l’Atletico Azzurra Colli (in una gara che passerà alla storia per le gravi aggressioni subite durante e dopo la partita dai calciatori piceni da parte della dirigenza e dei tifosi di casa). La Futura 96 espugna per 3-1 il campo della Nuova Sangiorgese, la Lorese batte 3-0 in casa il Montecosaro, il Corridonia (quasi retrocesso) perde tra le mura amiche per 2-1 contro il Portorecanati e l’Aurora Treia impatta 0-0 in casa contro il Potenza Picena.                                                                                       Classifica: Porto Sant’Elpidio 59; Ciabbino 45; Montefano 41; Chiesanuova 40; Trodica 36; Lorese, Portorecanati 34; Nuoca Sangiorgese 33; Atletico Azzurra Colli 30; Potenza Picena 29; Aurora Treia 28; Atletico Piceno 26; Futura 25; Monturano Campiglione 18; Montecosaro 17; Corridonia 9.

PRIMA CATEGORIA – In vetta tutto resta come era prima. La Jrvs pareggia in casa 1-1 contro il Castignano e anche il Montalto non va oltre l’1-1 casalingo contro la Centoprandonese. Ne approfitta, dunque, solo l’Offida, vincendo per 1-0 sul campo della Grottese. Altro 1-1 tra Villa Sant’Antonio e Cuprense, mentre la Pinturetta Falcor batte in casa 3-1 il Monsampietro Morico. Si risolleva l’Avis Ripatransone, che supera tra le mura amiche per 2-1 il Montottone New Generation. La Real Virtus Pagliare crolla per 2-0 sul campo della Palmense e il Montegranaro fa 0-0 in casa contro il San Marco Servigliano.                                                                                                                    Classifica: Montalto 41; Pinturetta 40; Castignano 39; Jrvs Ascoli 38; Offida 37; Palmense 36; San Marco 33; Montottone 33; Centoprandonese 29; Villa Sant’Antonio 27; Real Virtus Pagliare 26; Montegranaro 22; Monsampietro Morico 21; Grottese 20; Cuprense 19; Avis Ripatransone 14.

SECONDA CATEGORIA – Lo Sporting Folignano pareggia 0-0 sul campo del Piazza Immacolata e mantiene salda la vetta, perchè l’Amandola non va oltre il 3-3 in trasferta contro la Piceno United. Il Comunanza espugna invece per 3-2 lo stadio dell’Olimpia Spinetoli, mentre il Centobuchi vince per 3-1 l’altro big match di giornata, in casa, contro il Santa Maria. Pareggio per 2-2 tra Pagliare e Borgo Solestà, mentre il Roccafluvione crolla in casa per 2-0 contro il Lama United. Termina 0-0 lo scontro salvezza tra Castel Trosino e Poggese, con la Pro Calcio che infine espugna per 2-0 il campo della Vigor Folignano.                                                                                                                                   Classifica: Sporting Folignano 47; Comunanza, Amandola 41; Centobuchi, Santa Maria 40; Olimpia Spinetoli 39; Piceno United 38; Vigor Folignano 35; Lama United 32; Pro Calcio 27; Pagliare 26; Piazza Immacolata 21; Borgo Solestà 17; Poggese 13; Roccafluvione 10; Castel Trosino 9.

TAG: , , , , ,