Articolo
Testo articolo principale

Chi possiede un’azienda, chi vuole fare conoscere un marchio o un brand oppure ancora informare quante più persone possibili dell’esistenza di un particolare evento o di un’associazione non può assolutamente non ricorrere alla pubblicità e nello specifico, nonostante la tecnologia faccia ogni giorno sempre più il suo progresso e soprattutto faccia sempre più parte della nostra vita, continuano ad essere particolarmente in voga i classici e intramontabili cartelloni pubblicitari i quali grazie alla posizione strategica scelta, solitamente lungo strade particolarmente trafficate, e grazie alla loro grandezza fanno in modo che la gente non riesca a non notarli. Vi sono però particolari regole e norme da seguire contenute nello specifico nell’art. 23 decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni e che appunto vanno a regolamentare l’uso della pubblicità attraverso cartelli ed altri mezzi pubblicitari sulle strada o in vista di esse.

E’ molto importante precisare che è assolutamente vietato collocare dei cartelli pubblicitari, manifesti, sorgenti luminose e vari impianti di pubblicità che siano ben visibili ai veicoli che transitano sulla strada in cui sono collocati e che possano confondersi con la segnaletica stradale e quindi fare in modo che la gente che si trova sulla strada in questione abbia una scarsa visibilità della segnaletica. E’ molto importante che tali impianti pubblicitari non arrechino disturbo visivo agli utenti della strada e che quindi non siano disposti in modo tale da poter creare delle situazioni di pericolo. Ma non solo, infatti è anche vietato collocare cartelli o altre forme di pubblicità che siano rifrangenti o comunque luminosi e che quindi possano provocare abbagliamento e una scarsa visibilità per gli automobilisti o che, in altre circostanze, possano essere di intralcio alla circolazione di persone con invalidità.

Il codice della strada inoltre stabilisce che è vietato collocare cartelli pubblicitari, e altre forme di pubblicità ‘in prossimità di luoghi sottoposti a vincoli a tutela di bellezze naturali e paesaggistiche o di edifici o di luoghi di interesse storico o artistico’ e poi ancora è molto importante sottolineare che è necessaria l’autorizzazione da parte dell’Ente proprietario della strada per poter collocare dei cartelli pubblicitari, o altri impianti vari di pubblicità, lungo la strada in questione o anche in vista di essa. Inoltre, per quanto riguarda l’installazione di impianti pubblicitari all’interno del centro abitato è importante specificare che la competenza è dei comuni ai quali bisogna rivolgersi e che a loro volta provvederanno a fornire specifiche disposizioni e autorizzazioni.

 

TAG: ,