Articolo
Testo articolo principale

Giovanna Zucca è una scrittrice poliedrica e ironica e il 17 Marzo sarà ad Ascoli per presentare il suo ultimo romanzo Turno di Notte un giallo ambientato in ospedale (dove lei effettivamente è strumentista) nell’ambito del progetto Scrittori a scuola che prevede l’incontro tra autori di ambito nazionale curati e diretti dai ragazzi degli istituti scolastici cittadini.

Alla Libreria Rinascita  i ragazzi dell’ITCG Umberto I saranno i “giovani presentatori” della serata e la animeranno con la loro creatività e talento per rendere ancora più speciale una serata che già si preannuncia magnifica.

La peculiarità di questo incontro è data dal fatto che, sebbene la nostra autrice sia già stata ospite nell’ambito del progetto scrittori a scuola, sarà questa volta “madrina” del battesimo degli studenti dell’ITCG nel progetto. I giovani della ragioneria e geometri di Ascoli partecipano per il primo anno all’iniziativa e, sono certa, avranno un ingresso nel progetto davvero unico con un libro inaspettatamente allegro e colto, dove nulla è come sembra.

Ovviamente trattandosi di un  giallo non possiamo svelare molto sulla trama. Mi permetto solo di segnalarvi che i protagonisti del libro sono in parte gli stessi che abbiamo già conosciuto nella prima prova come giallista della Scrittrice, quell’ ”Assassinio all’Ikea” che ha avuto uno straordinario successo di critica e pubblico. Ci saranno il Commissario Loperfido e il piccolo cane Diablo dall’intuito lucidissimo e poi le inseparabili amiche Erminia e AnnaLaura che aiuteranno la risoluzione del caso nonostante un inaspettato brutto colpo del destino. 

Vi aspettiamo dunque il 17 marzo dalle ore 16.30 alla Rinascita con Giovanna Zucca, il suo ultimo libro Turno di notte e i ragazzi dell’ITCG per un pomeriggio tutto in giallo!

I consigli i lettura ispirati a Giovanna Zucca

Date queste premesse voglio perciò dedicare il mio percorso di “Diverse letture” a Giovanna Zucca e alla sua produzione letteraria.  Che raccolgo qui sotto. Si tratta di libri diversi dove però resta alto lo stile dell’autrice, divisa tra il rigore della medicina, la lucidità della filosofia (è, se non bastasse, anche una filosofa e ricercatrice) e la passione della letteratura.

Andiamo per ordine: il primo romanzo della Zucca è Mani Calde una storia toccante dove un piccolo paziente e un medico burbero scopriranno come l’empatica è a volte medicina migliore di monti farmaci. “Una storia semplice, dall’emozionante lieto fine, è al centro di questo romanzo a più voci che dà spazio ai sentimenti e ai tanti diversi personaggi che si ritroveranno uniti di fronte alla sofferenza. Il dramma dei pazienti e del loro amore per la vita in un libro forte, tenero, poetico”.

Proseguo con l’omaggio che Giovanna Zucca ha fatto all’amore per la filosofia Guarda c’è Platone in TV. Il libro è tratto dalla sua tesi di Laurea ed è un vademecum divertentissimo per avvicinarci ai grandi maestri del pensiero. Immaginate i grandi filosofi in TV da Bruno Vespa che si accapigliano sul tema arditissimo della Vitrù. Un vero gioiello per tutti quelli che amano o vogliono avvicinarsi alla filosofia.

Un’altra grande passione di Giovanna Zucca è, come dicevamo, la Letteratura. Ed ecco allora il toccante una carrozza per Winchester tutto dedicato alla mitica Jane Austen, autrice di capolavori come “Orgoglio e pregiudizio”. Un romanzo per tutti gli Janeites (i Jane Austen Addicetd) (per saper di più su Jane e sulla fortuna dell’autrice)!

Concludo il mio percorso con il primo volume della fortunata serie di Gialli di cui fa parte “Turno di Notte”, ambientati a Padova e con protagonisti una coppia di amiche inseparabili, un burbero poliziotto e il suo cane microscopico e una tostissima agente al primo incarico originaria di Napoli: “Assassinio All’Ikea. C’è da “morire” al ridere!

Buone letture scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,