Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cittadella finisce 2-1 per i bianconeri. Vittoria di platino per il Picchio. Decisivi i gol di Gigliotti e Orsolini, entrambi arrivati nella ripresa. Litteri su contestatissimo rigore avevo dato il vantaggio ai veneti. Ora i bianconeriin classifica sono a quota 38, a +6 sui play-out. Prossimo impegno domenica 26 marzo in trasferta contro la Salernitana.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti, che ha tutti gli effettivi a disposizione tranne Giorgi, sceglie il 4-4-2. In porta Lanni (100 presenze in bianconero per lui oggi). Difesa con Almici, Mengoni, Augustyn e Mignanelli. A centrocampo Cassata e Bianchi sono nel mezzo,  Gatto e Felicioli sulle fasce. In attacco il tandem Cacia-Favilli. Il tecnico dei veneti Venturato schiera il collaudato 4-3-1-2. Tra i pali c’è Alfonso. Retroguardia con Pedrelli,Scaglia, Varnier e Benedetti. In mediana trio Valzania, Iori e Bartolomei. Chiaretti è il trequartista alle spalle del duo Litteri-Arrighini .  Arbitra il Sig. Aureliano di Bologna.

Litteri illude, Gigliotti e Orsolini firmano il sorpasso

Dopo l’omaggio a Carlo Mazzone per i suoi 80 anni (domani), e la maglia consegnata a Lanni per i 100 match in bianconero, la gara comincia. Gli ospiti partono forte e al 6′ centrano un clamoroso palo con Chiaretti.  La gara non vive di particolari sussulti. Al 22′ Augustyn si infortuna e viene sostituito da Gigliotti. Al 24′ grande chance per il Picchio: cross dalla sinistra di Mignanelli, Favilli prende l’ ascensore e impegna severamente di testa Alfonso, bravissimo nella circostanza. Al minuto 33 il Cittadella torna a farsi vedere in attacco con il tiro di Bartolomei, ma Lanni non ha problemi nell’agguantare la sfera. Al 42′ il Cittadella resta in dieci uomini per l’espulsione del mediano Iori per sgambetto su Cassata. Un primo tempo non esaltante termina 0-0.

La ripresa si apre con un cambio nell’Ascoli: fuori l’infortunato Mengoni, dentro Mogos.  Al 49′ l’arbitro accorda un rigore al Cittadella tra lo stupore del Del Duca. Secondo Aureliano, Almici avrebbe toccato con la mano la palla in area di rigore. Sul dischetto si presenta Litteri che batte Lanni,  ma il direttore di gara fa ripetere. Ancora Litteri e ancora gol.  

Al 64’l’Ascoli pareggia: angolo dalla destra di Almici, Gigliotti svetta su tutti e beffa Alfonso all’incrocio dei pali. Secondo gol in campionato per il difensore francese. Al 74′ Ascoli vicinissimo al raddoppio con un’incornata di Orsolini, Alfonso è prodigioso. Il Picchio vuole la vittoria e al minuto 81 è di nuovo Orsolini con il sinistro ad impensierire l’ottimo Alfonso. Un minuto più tardi è Schenetti del Cittadella a farsi vedere, ma il suo tiro esce non di molto. All’85’ l’Ascoli trova il meritato vantaggio: cross dalla sinistra di Gigliotti, irrompe Orsolini di testa che batte Alfonso. Settimo gol in campionato per il golden boy ascolano. Dopo 4 minuti di recupero la gara si conclude, con una vittoria preziosissima per il Picchio

Ascoli: Lanni; Almici, Mengoni, Augustyn(22′ Gigliotti), Mignanelli; Gatto, Cassata, Bianchi, Felicioli (63′ Orsolini); Favilli, Cacia. A disp.: Ragni,G,Mogos, Addae,Lazzari, Slivka, Bentivegna,Perez.All. Aglietti.

Cittadella: Alfonso; Pedrelli,Scaglia, Varnier, Benedetti; Valzania, Iori, Bartolomei ; Chiaretti (57′ Paolucci); Litteri (78′ Kouame), Arrighini (70′ Schenetti). A disp: Paleari, Salvi, Martin, Pasa, Vido, Pascali,All. Venturato.
Arbitro: Aureliano di. Bologna. Assistenti: Rocca di Vibo Valentia e Bellutti di Trento. Quarto uomo: Capraro di Cassino.

Reti: 50′ Litteri (rig.), 64′ Gigliotti, 85′ Orsolini

Note: Espulso al 42′ Iori del Cittadella. Ammoniti  Mengoni (A), Gigliotti (A), Orsolini (A), Scaglia (C), Bartolomei (C). Recupero: 2′ (PT); 4′ (ST).Spettatori: 4886 (3325 abbonati e 1561 biglietti)

TAG: , , , ,