Articolo
Testo articolo principale

Franco Cardini domenica 26 marzo dalle ore 17.30  sarà alla Libreria Rinascita per un incontro dedicato alla storia dei rapporti tra Islam e Occidente: oltre il “conflitto di civiltà” una storia fatta di scambi e incontri importantissimi.

Franco Cardini è uno degli storici più importanti del nostro tempo; domenica 26 Marzo avremo la possibilità di ascoltarlo dalle 17.30 alla Libreria Rinascita su un tema di scottante attualità: il rapporto tra Islam e Occidente. Grazie allo studio della storia il professore ci aiuterà infatti a sfatare tanti miti che animano il dibattito politico contemporaneo, spesso pervaso da ignoranza e populismo. Scopriremo infatti che la storia delle relazioni tra Occidente Cristiano e Oriente Islamico è molto più ampia, complessa e ricca di quanto si pensi.

Buna parte della ricchezza della civiltà occidentale deve il proprio esserci al contributo dato dagli studiosi fedeli a Maometto che nel corso dei secoli furono il tramite tra la cultura greca e l’Europa. Se abbiamo ancora la possibilità di leggere maestri come Platone e Aristotele lo dobbiamo agli eruditi dell’Islam che salvarono dalla dispersione traducendoli in arabo il fiore della cultura.

Cardini, autore di numerosi testi dedicati alla storia dei rapporti tra oriente e occidente, sarà quindi la nostra guida, domenica 26 marzo alla Rinascita in un percorso che ci illustrerà quanto il vasto mondo che noi definiamo superficialmente islam sia in realtà una galassia molto articolata di fedi, etnie e tradizioni culturali diversi. Sfateremo miti e cliché che alimentano la xenofobia e capiremo meglio quanto sia lontana la fede in Allah da tutti i falsi profeti del terrorismo.

Domenica 26 dunque dalle ore 17.30 con Cardini vivremo un vero momento di crescita e ricchezza. Grazie al professore, che ci accompagnerà con la sua inconfondibile verve e accuratezza, attraverseremo lo spazio e il tempo e con la conoscenza del passato avremo più chiaro il mondo contemporaneo.

Franco Cardini: i consigli di lettura 

Non potevo dunque non dedicare questo post ad alcuni libri scritti dal Prof. Cardini. Un vero vademecum per capire meglio la storia del nostro Mediterraneo, casa e punto di riferimento sia della cultura Cristiana che di quella Musulmana:

Il primo libro che vi cito è un testo molto ampio e documentato “Il Califfato e l’Europa”. Franco Cardini esplora le diverse fasi della storia di amore e odio tra l’Europa e il Vicino Oriente, soffermandosi sui momenti chiave dell’Illuminismo, dell’orientalismo ottocentesco, delle trame britanniche negli anni delle grandi guerre del secolo scorso, per gettare luce sulle troppe ombre delle vicende degli ultimi decenni. 

Il secondo testo che vi cito invece ha la forma del pamphlet, molto agile e breve ma non per questo meno chiaro e ben scritto: “L’Islam è una minaccia! FALSO”. Una falsità ripetuta dai media per 1000 volte rischia di passare per vera. Ecco perché occorre fare chiarezza per non essere vittima dell’opinione comune che il più delle volte viene distorta.

Il terzo libro che vi voglio segnalare è l’ultimo volume scritto dal professore. Si tratta della storia di una città magica e quasi “mitica”: “Samarcanda”. Nessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l’Oriente t’assale. Samarcanda è l’estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è la città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa; è la sede del Gur-Amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto la quale il grande Tamerlano dorme per sempre. Un libro che è un viaggio nel tempo e nello spazio.

Concludo con un breve saggio che parla ancora dei rapporti tra Islam e occidente ma prendendo a centro della riflessione il contemporaneo fatto di ipertecnologica e povertà delle masse: “L’iPhone e il paradiso di Allah”. Il titolo è uno sguardo di e un viaggio con un grande intellettuale fuori da tutti gli schemi, spesso imprevedibile, quasi sempre provocatorio.

Buone letture, vi aspetto domenica 26 marzo dalle ore 17.30 con Franco Cardini!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it