Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche, come ogni mercoledì è arrivato il momento giusto per fare il punto della situazione sui vari campionati dilettantistici che coinvolgono le squadre marchigiane. Questa settimana, a tracciare un quadro sull’ultima giornata di campionato che si è svolta nel weekend, è stato il giornalista ed esperto Enrico Tassotti, il quale peraltro gestisce il portale “Tuttocalciatori.net“.

Enrico, segui moltissimo l’Eccellenza. Come valuti il campionato di Porto D’Ascoli e Grottammare? Quali sono state le sorprese fino ad ora?

“Il campionato del Porto d’Ascoli si può considerare positivo. E’ in piena zona playoff e sta rispettando quelli che sono i programmi societari, ossia raggiungere gli spareggi promozione che lo scorso anno sono sfuggiti per un sol punto. La qualificazione per gli stessi rappresenterebbe l’ulteriore gradino per una società che, ricordiamolo, è solo al terzo anno in Eccellenza. L’impressione è che se ci fosse stata maggiore continuità si sarebbe potuto puntare anche a qualcosa di più. Il fatto che quello del Grottammare sarebbe stato un campionato di sofferenza vista la rosa numericamente ridotta a disposizione prima di Morreale e ora di Manoni e la mancanza di una punta centrale prima del ritorno di Ludovisi. I biancocelesti sono ancora in lotta per la salvezza diretta, che è un obiettivo difficile, e la sfida di domenica prossima a Fossombrone rappresenta un po’ il crocevia di tutta la stagione anche dal punto di vista del miglior posizionamento nei playout. Lasciando da parte la capolista Sangiustese che, ricordiamolo, è una neopromossa ma con una rosa molto competitiva, la sorpresa più grande è sicuramente il Loreto che è in piena lotta per i playoff, obiettivo che neanche i più ottimisti potevano pensare nella città lauretana”.

In Serie D, invece, quali squadre ti hanno colpito di più? Ti aspettavi una Fermana cosi forte?

“Ad inizio stagione tutti pronosticavano una vittoria in carrozza del campionato da parte del Matelica visto l’organico, rinforzato ulteriormente nel mercato dicembrino, poi è venuta fuori un po’ a sorpresa la Fermana che, dopo la vittoria nello scontro diretto, ha un grande vantaggio. Probabilmente in casa gialloblù non si aspettavano un campionato così importante nonostante la rosa sia di tutto rispetto. Chi mi ha stupito di più è sicuramente la Vis Pesaro di bomber Costantino che occupa la terza posizione. Secondo me i biancorossi hanno un bravo allenatore e, a meno di cali di tensione potranno la loro nei playoff. Quello che dispiace un po’ è vedere tre marchigiane negli ultimi tre posti in classifica, cosa a cui non eravamo abituati ormai da qualche anno e che potrebbe avere ripercussioni anche sul prossimo campionato di Eccellenza”.

In Promozione il Porto Sant’Elpidio ha ormai vinto il campionato. Quali squadre ti hanno sorpreso per quanto riguarda questa categoria?

“Al Porto Sant’Elpidio manca solo la matematica per l’approdo in Eccellenza e già la prossima partita potrebbe festeggiare. Forse neanche loro si aspettavano di vincere il campionato e con cosi grande vantaggio. Avevo pronosticato il Ciabbino come primattore ma di fronte alla continuità della capolista non c’è stato nulla da fare. Credo che le sorprese siano Montefano e Chiesanuova. Azzurra Colli e Atletico Piceno dovranno lottare fino all’ultimo per rimanere in categoria”.

In Prima e Seconda chi vincerà il campionato?

“Il campionato di Prima Categoria è veramente molto bello con ben sei formazioni che possono vincerlo. All’inizio il Castignano sembrava potesse fare il vuoto poi ha avuto una flessione. Per il finale non sottovaluterei l’Offida che ha un organico veramente importante anche se ad oggi sarebbe fuori anche dai playoff. In Seconda Categoria è innegabile che lo Sporting Folignano è il primo candidato al salto in Prima visto il vantaggio che ha ma non sottovaluterei le inseguitrici che hanno dimostrato di essere in gran forma e venderanno cara la pelle”.

TAG: , , , , , ,