Articolo
Testo articolo principale

Il flauto magico di Mozart con il libretto di Emanuel Schikaneder al Ventidio Basso. opo il debutto presso i teatri di Fermo e Fano, l’opera di Mozart verrà messa in scena al teatro Ventidio Basso, in un allestimento totalmente nuovo, rappresentato in anteprima per le scuole giovedì 30 marzo alle 17.00, per tutti gli altri l’appuntamento è per sabato 1 aprile alle ore 20.30.

Il flauto magico

Coprodotta dalla Rete Lirica delle Marche (Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro dell’Aquila di Fermo e Teatro della Fortuna di Fano) ed eseguita in lingua originale (dunque in tedesco) con sopratitoli in italiano, questa veste inedita è frutto del lavoro del regista Francesco Calcagnini, dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che si è occupata di scenografie, costumi, luci e video e del direttore Gaetano d’Espinosa (del Coro del Teatro della Fortuna “Mezio Agostini”) che guiderà la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Al Ventidio Basso

L’opera, rappresentata per la prima volta nel 1791, rimane ad oggi una tra le più complesse dal punto di vista musicale e per questo tra le più apprezzate nel panorama lirico. Ambientata nell’Antico Egitto, ricca di riferimenti fiabeschi e simbolici, ripercorre il viaggio di un uomo attraverso l’amore e infinite prove da superare, fino alla crescita umana, la ragione e la salvezza, tra luci e buio, tra personaggi dissacranti e dissonanti.

Info e biglietti

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro in Piazza del Popolo dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, oppure telefonando allo 0736.298770.
TAG: , , ,