Articolo
Testo articolo principale

Ritorna l’ormai consolidato appuntamento con la Race for the Cure, giunta alla sua 18esima edizione. La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. La manifestazione di tre giorni, 19/21 maggio, è un evento ricco di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà e culmina la domenica, con la tradizione corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

La corsa delle donne in rosa

Caratteristica principale della Race è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato il tumore del seno e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. Lo scorso anno la Race ha festeggiato la 17esima edizione di Roma con una partecipazione di pubblico di circa 63.000 iscritti; a livello nazionale, con le edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia l’ammontare complessivo dei partecipanti ha superato nel 2016 i 100.000 iscritti. Madrina della manifestazione, praticamente da sempre, è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che presta il suo volto per le tante iniziative di promozione dell’evento insieme con la testimonial delle “Donne in Rosa”, l’attrice Rosanna Banfi.

La 18esima edizione

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito 3.000.000 euro per la realizzazione di oltre 421 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari, programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti, servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Info e iscrizioni

Ulteriori informazioni possono essere chieste direttamente allo IOM Ascoli Piceno Onlus, presso Ospedale Mazzoni Olazzina B, tel. 0736/358406 o ai numeri 347.4188714 – 3384770312.

TAG: , , , ,