Articolo
Testo articolo principale
Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato per la loro presenza, assieme ai volontari e ai vigili del fuoco, costante in questo territorio ferito. In un periodo di grande sconforto ed incertezze per la popolazione stremata dai numerosi eventi sismici che hanno interessato tutto il territorio dell’Italia centrale per molti mesi, gli unici spiragli di forza e speranza sono stati aperti grazie all’impegno delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, delle istituzioni oltre che di tutti volontari che hanno lavorato sinergicamente per raggiungere l’unico obiettivo era riportare alla normalità la vita dei cittadini.

La cerimonia di consegna

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha previsto per lunedì 27 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, una cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato direttamente nelle mani del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli.
“L’eccezionale dedizione, l’altruismo e l’alto senso del dovere dimostrati dagli appartenenti alla Polizia di Stato – dichiara il sindaco Guido Castelli – in tutte le sue articolazioni e specialità, sia nei servizi istituzionali a cui è preposta che nell’espletamento delle attività di soccorso assicurate durante e dopo i tragici eventi sismici dei mesi scorsi e dell’emergenza neve che ha messo in ginocchio il territorio, hanno confermato ed esaltato la mirabile tradizione dei valori istituzionali della Polizia di Stato. Quest’ultima, che ha sempre operato a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e garantito primissime forme di immediato soccorso nei pubblici e privati infortuni e nelle calamità, contribuisce, con spirito di abnegazione, ad assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica, la civile convivenza tra i popoli, a salvaguardare la vita e la dignità delle persone, suscitando, ancora una volta, la riconoscenza della Nazione tutta ed in particolare di questa Amministrazione Comunale”.

Alla memoria di Santo Megna

A seguire verrà consegnato un attestato alla memoria ai familiari del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Santo Megna, appartenente alla Questura di Vicenza, ma aggregato a quella ascolana per i servizi di prevenzione e controllo del territorio in chiave anti sciacallaggio nelle aree terremotate del capoluogo ascolano e del territorio del cratere, il quale, durante il periodo di servizio presso il territorio Piceno ha perso la vita a seguito di un malore improvviso che lo ha colpito. Megna aveva offerto la propria disponibilità ad aiutare le popolazioni colpite offrendo la sua professionalità per coordinare i servizi di ordine e sicurezza nelle zone sensibili.
 
All’evento parteciperanno tutte le autorità civili, religiose e militari della provincia, i questori delle province marchigiane, il dirigente del Compartimento Polizia Stradale regionale, della Polizia Ferroviaria, delle specialità della Polizia di Stato di questa provincia, i segretari provinciali delle OO.SS. di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, le RSU, il presidente ANPS, la rappresentanza del personale della Polizia di Stato e delle specialità di Ascoli Piceno.
 
TAG: , , , ,