Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli finisce 2-0 per i padroni di casa. Battuta d’arresto che non ci voleva per il Picchio. Decidono le reti nel secondo tempo di Sprocati e Bernardini. Espulsi Mister Aglietti e Mignanelli entrambi per proteste.Ascoli che resta a quota 38 in classifica, a + 5 sui play-out. Prossimo impegno sabato 1 aprile quando al del Duca arriverà il Carpi.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti sceglie il 4-4-2. In porta Lanni. In difesa, causa il doppio forfait di Mengoni e Augustyn, la coppia centrale è composta da Gigliotti e Cinaglia, con Almici e Mignanelli terzini. A centrocampo, nel mezzo ci sono Cassata e Bianchi, esterni Orsolini e Felicioli. In attacco spazio a Cacia e Bentivegna. Il tecnico della Salernitana Bollini opta per un offensivo 4-3-3. Tra i pali c’è Gomis. La retroguardia è formata da Perico, Tuia, Bernardini e Vitale. Minala, Ronaldo e Odjer formano il trio in mediana. In avanti ci sono bomber Coda (13 gol in campionato di cui 4 nelle ultime quattro gare), Donnarumma e Sprocati.  Arbitra il Sig. Illuzzi di Molfetta 

Dominio Salernitana,  Sprocati e Bernardini regalano i tre punti ai campani 

Il match inizia davanti a oltre 10mila spettatori, 300 sono i tifosi bianconeri. I padroni di casa partono subito forte e ci provano prima al 3′ con Donnarumma di testa e poi all’8′ con Vitale, in entrambi i casi Lanni fa buona guardia. Al 24′ grande chance per la Salernitana: Coda di destro dal limite dell’area centra in pieno il palo. Il primo tentativo bianconero giunge al 27′ ed è griffato Bentivegna, ma la sua punizione finisce alta.

Al 33′ è Sprocati con il sinistro ad impegnare Lanni che devia in angolo. I campani hanno in mano il pallino del match e prima dell’intervallo hanno altre due occasioni. Al 39′ Minala a tu per tu con Lanni si fa chiudere lo specchio della porta dall’estremo difensore ascolano. Al minuto 42′ ancora Lanni manda sulla traversa un calcio piazzato del solito Coda. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Picchio in grande sofferenza. 

La ripresa si apre senza sostituzioni per entrambe le formazioni. Dopo appena 1 minuto la Salernitana passa in vantaggio: Donnarumma serve Odjer che batte in porta, Lanni si oppone ma sulla ribattuta di quest’ultimo è Sprocati il più lesto a depositare la palla in rete. Aglietti corre ai ripari sostituendo Bentivegna con Perez, per cercare di riequilibrare il match. Al 65′ la Salernitana raddoppia: punizione di Vitale, palo pieno, ma da due passi è Bernardini a beffare per la seconda volta Lanni. Dubbi però sulla punizione concessa dalla quale è nato il gol. Al 71′ ancora protagonista l’Arbitro Illuzzi che espelle per proteste Mister Aglietti. Ma non finisce qui. Al minuto 86 viene espulso il terzino bianconero Mignanelli per le continue proteste. Nonostante i 4 minuti di recupero il match finisce qui, con la meritata vittoria della Salernitana.

 

SALERNITANA: Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale (87′ Della Rocca); Minala, Ronaldo, Odjer; Donnarumma (62′ Bittante), Coda, Sprocati (76′ Improta). A disposizione: Terracciano, Schiavi, Luiz Felipe, Mantovani, Rosina, Joao Silva. Allenatore: Bollini

ASCOLI: Lanni; Almici, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli; Orsolini(78′ Giorgi), Bianchi, Cassata, Felicioli (66′ Lazzari); Bentivegna (55′ Perez), Cacia. A disposizione: Ragni, Mogos, Diop, Carpani, Addae, Gatto. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Chiocchi di Foligno e Dei Giudici di Latina. Quarto uomo: Mastrodonato di Molfetta 

Reti: 46′ Sprocati,65’Bernardini 

Note: Espulsi all’86 Mignanelli e al 71’l’allenatore dell’Ascoli Aglietti, entrambi per proteste. Ammoniti Vitale (S), Bernardini  (S), Perico (S), Ronaldo (S)Bianchi(A),Cinaglia (A), Mignanelli (A). Recupero: 1′ (PT). 4′ (ST)

 

TAG: , , , , , ,