Articolo
Testo articolo principale

Open day sabato 8 aprile 2017 presso l’Agribimbo “Oasi La Valle” a Spinetoli, l’asilo nido in ambito rurale nato all’interno del Centro di Educazione Ambientale “Oasi La Valle” che accoglie, da due anni, bambini dai 12 ai 36 mesi. All’Agribimbo i piccoli crescono trascorrendo molto tempo all’aria aperta a contatto con la natura, all’interno di una innovativa impresa agricola multifunzionale che si struttura come cornice di percorsi educativi e didattici in grado di incoraggiare spontanei incontri tra bambini, natura e ambiente rurale.

L’Agribimbo della vallata

Una realtà educativa unica nel nostro territorio, dove il legame con il mondo naturale, organizzato sull’arte del fare e sull’uso di laboratori didattici, rappresenta il valore aggiunto: nell’Agribimbo i piccoli ospiti hanno la possibilità di fare esperienza di esplorazione e osservazione di luoghi, colori, prospettive e materiali vivi e inerti della natura, praticando molte attività di movimento e manipolazione.
La presenza di una fattoria e la possibilità di far visita agli animali quotidianamente rappresentano un’occasione educativa e di crescita straordinaria. L’Agribimbo è parte di un più ampio progetto sociale che offre molteplici servizi innovativi alla famiglia denominato “Educazione alla famiglia” e realizzato insieme alla  Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Questa partnership virtuosa ha garantito alle famiglie residenti nel Comune di Spinetoli e a quelle provenienti da tutto il territorio Piceno condizioni estremamente agevolate per l’accesso al servizio.

Per visitare la struttura

Sabato 8 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 bambini e genitori potranno conoscere questa realtà esclusiva nel suo genere, incontrare le educatrici e vivere un’esperienza di laboratorio creativo da svolgere insieme. Il programma della giornata prevede, dopo una prima fase di accoglienza delle famiglie, la visita del CEA “Oasi La Valle” e degli ambienti dell’Agribimbo, la presentazione delle educatrici e del progetto educativo ed infine il laboratorio creativo per bambini e famiglie. L’evento è gratuito ed aperto a tutti. In vista poi dell’apertura dell’Agriludoteca “Piro Piro”, programmata per la settimana dopo Pasqua, da non perdere l’appuntamento di domenica 9 aprile con la “Caccia all’uovo”, un momento di gioco e animazione aperto a tutti i bambini del territorio. L’evento si svolgerà come una grande caccia al tesoro durante la quale i bambini, di età compresa tra i 3 e 12 anni, dovranno decorare le uova e trovare quelle nascoste dal coniglio Pasquale in diversi angoli dell’Oasi e infine sfidarsi a colpi di “scoccetta”. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di 5 euro a bambino. Si consiglia la prenotazione ma sarà possibile iscriversi anche prima dell’inizio dell’evento. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alle iniziative è possibile contattare la segreteria del Centro al numero 0736.898029 o al numero 331/4828065 o inviare una e-mail all’indirizzo didattica.oasilavalle@gmail.com