Articolo
Testo articolo principale

Torna Arte nella Pietra, giunta ormai alla IV edizione, rassegna storico – artistica organizzata dal Comune di Ascoli Piceno con l’Assessore Michela Fortuna, dall’associazione ArtiColate presieduta da Federica Zeppilli in collaborazione con l’immobiliare Gate-Away.com.

Si tratta di una caccia al tesoro che nelle scorse edizioni ha registrato più di un migliaio di presenze e che quest’anno avrà luogo nella giornata di Pasquetta, ossia il prossimo Lunedì 17 Aprile, nel centro città di Ascoli Piceno. L’evento è gratuito ed aperto a tutti, pensato ed organizzato un po’ per tutte le età. Ad ogni bambino che parteciperà, inoltre verranno regalati palloncini ed un kit di colori. 

Arte nella pietra, una caccia al tesoro alla scoperta di quattro luoghi segreti

Il format è quello adottato già negli scorsi anni, che ha ottenuto molti consensi ed è stato capace di stimolare la curiosità di grandi e piccini. Ci saranno quattro luoghi segreti da scoprire, ognuno dei quali ospiterà uno o più spettacoli di musica, danza, fotografia e pittura altrettanto segreti e tutti da scoprire, sempre al centro della città di Ascoli Piceno.

Chioschi, piazze, strade e luoghi caratteristici di Ascoli saranno il teatro della caccia al tesoro, ed ognuno di essi sarà animato da spettacoli che si ripeteranno per tutto il pomeriggio. Ci si potrà iscrivere dalle ore 15.30 fino alle ore 19.00 nel punto di partenza del percorso , situato a Piazza Arringo.

Da lì, ad ogni partecipante sarà consegnata una mappa e si chiederà di tirare un dado per estrarre in maniera casuale la prima cartolina che, sovrapposta alla mappa darà la prima destinazione misteriosa. Tale procedimento verrà seguito per ogni luogo raggiunto. Questo per evitare che i partecipanti seguano lo stesso percorso, in modo tale da rendere unica, per ciascuno, questa esperienza.

Gli spettacoli in programma

Distribuiti in ognuna delle location segrete ci saranno sette performance per intrattenere i partecipanti.

Ci si potrà imbattere, quindi, nell’esibizione di live painting di Pietro Cardarelli o nella break dance dei Groovin’brothers e di La Luna Dance, con “a beautiful imperfection”  in un atmosfera d’altri tempi con una forte connotazione di contrasto.

Oppure si potrà entrare in un’atmosfera onirica con  la compagnia di danza ed alcuni attori della scuola ArtiColate, che si esibiranno in una location famosa e suggestiva con una performance tutta dedicata al tema del sogno.

Ed ancora, ci sarà il gruppo delle Holograms che con la loro esibizione spazieranno tra molti generi musicali, dal rock al pop, dal blues al country, che si esibiranno in un luogo non molto noto in città, la cui bellezza è tutta da scoprire.

Infine vi sarà il collettivo Luna Dance Theather con “Wood”, uno spettacolo di teatro danza ispirato ad un viaggio interiore nei sentieri inesplorati dell’animo umano.

TAG: , , ,