Articolo
Testo articolo principale

Coro Ventidio Basso protagonista al  prossimo ROF di Pesaro. Il corpo canoro, nato 16 anni fa, il 10 agosto debutterà alla 38esima edizione del Rossini Opera Festival. Una vetrina internazionale non solo per il coro, ma anche per tutta la città di Ascoli.

Coro Ventidio Basso: la soddisfazione del presidente e dell’Assessore

“Per noi rappresenta un enorme orgoglio poter partecipare al Rossini Opera Festival – spiega il presidente dell’associazione Coro Ventidio Basso Pietro Di Pietro -. Vi abbiamo sentito nel Nabucco della Rete Lirica delle Marche e ci siete piaciuti. Così ci ha detto la direzione artistica del Rof. Un impegno non facile ma ce la metteremo tutta. Si tratta di una grande opportunità. Volevo ricordare che è uno dei festival lirici più importanti del Mondo, seguito da una percentuale di pubblico straniero pari al 70%”

“Non posso che ringraziare il Coro Ventidio Basso – afferma l’assessore comunale alla Cultura Giorgia Latini -. La partecipazione al ROF conferisce alla nostra città ancor più prestigio. Auguriamoci che questa sia la prima di una lunga serie di partecipazioni al Rossini Opera Festival, appunto. L’aspetto che fa particolarmente piacere è la presenza in questo gruppo canoro di numerosi talenti ascolani. ”

ROF e non solo

Il Coro Ventidio Basso farà il suo esordio al ROF il 10 agosto 2017, con Le Siege de Corinthe (l’assedio di Corinto). Direttore Roberto Abbado e messa in scena della celebre compagnia di Barcellona La Fura dels Baus. Inoltre sarà anche impegnato l’11 agosto ne La pietra del paragone, direttore Daniele Rustioni e regista Pier Luigi Pizzi . A chiusura del Rof , il 22 agosto, nello Stabat Mater con ancora sul podio Daniele Rustioni.

Ma l’attività del coro è piena di appuntamenti. Sabato 8 aprile alle ore 17.30 nella Sala dei Savi, infatti , si terrà il Concerto di Pasqua a ingresso libero. Qui si esibiranno alcuni allievi del corso di canto lirico tenuto dal soprano Iano Tamar e dal tenore Cesare Catani. Il corso in questione, giunto alla seconda edizione e realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, permette di affinare la tecnica vocale a coristi e solisti provenienti da tutta Italia. 

 

Progetto lirica per le scuole Ventidio Basso Giovani

Anche quest’anno, l’associazione Coro Ventidio Basso, in collaborazione con la Rete Lirica delle Marche, con il Comune di Ascoli Piceno e con il 4° Ufficio Ambito scolastico di Ascoli Piceno,  il Progetto Lirica per le Scuole. Ventidio Basso Giovani, questo il nome dell’iniziativa. Sono stati invitati gli Istituti scolastici superiori aventi materie di studio attinenti il teatro (Liceo artistico ‘O. Licini’ Sezione Arti Figurative, Istituto ‘G. Sacconi’ indirizzo moda di Ascoli e Ipsia ‘G. Guastaferro’,  indirizzo tessile e sartoriale, di San Benedetto) e tutte le scuole medie inferiori della provincia di Ascoli.

“L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo della lirica, proprio patrimonio della cultura italiana – dice il presidente Di Pietro -. Inoltre i ragazzi potranno conoscere la struttura del teatro, dagli allestimenti alla messa in scena di un’opera lirica. Nel 2016 abbiamo coinvolto 350 studenti, nell’anno in corso speriamo almeno in 700-800 adesioni”. Il progetto, al quale si potrà aderire fino al 15 maggio 2017,  terminerà con la partecipazione dei ragazzi alla rappresentazione della Boheme, produzione della Rete Lirica delle Marche, in programma il 16 e 18 novembre al Teatro Ventidio Basso. 

 

TAG: , ,