Articolo
Testo articolo principale

L’arrivo della primavera, come ogni anno, ci ricorda che è il momento di rimettersi in forma per l’estate.

Se finora siamo stati bravi e ligi al dovere di svolgere regolarmente attività fisica non dovremmo essere troppo spaventati dall’imminente arrivo della bella stagione, ma anche se non siamo stati così costanti e volenterosi durante gli scorsi mesi c’è ancora la possibilità di correre ai ripari.

Rimettersi in forma: innanzitutto cura dell’alimentazione.

Premessa indispensabile è che, per seguire un regime alimentare corretto e adatto alla nostra situazione individuale, occorre rivolgersi ad un professionista del settore ed evitare soluzioni fai da te. In generale, tuttavia, ci sono alcuni consigli di massima che possono essere seguiti.

Ad esempio, è importante evitare diete lampo che comportano fortissime restrizioni alimentari o addirittura il saltare dei pasti. Questi regimi potrebbero portare ad una repentina perdita di peso nel breve termine ma che non è possibile mantenere se non seguendo per tutta la vita queste restrizioni, poco salutari.

La scelta più saggia è quella di seguire un’alimentazione equilibrata in cui non ci sia l’eliminazione totale di alcuni macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) o di alcuni cibi, prediligendo sempre un ampio consumo di vegetali e facendo attenzione ai condimenti, alle porzioni e alla quantità di grassi.

Altro fattore di estrema importanza è l’attività fisica.

Il lato positivo, anche se si ha poco tempo prima dell’estate, è che la primavera porta con sé giornate più miti e soprattutto più lunghe. Questo consente a coloro che non amano particolarmente il rinchiudersi in palestra, di dedicarsi ad attività fisiche all’aria aperta, come la camminata, la corsa o la bicicletta, magari al parco e a contatto con la natura.

Anche una camminata di mezz’ora al giorno, magari accompagnata da un’attività più intensa un paio di volte a settimana, può essere la soluzione giusta per perdere un po’ di peso. Chiaramente la tipologia di sport e l’intensità e frequenza dello stesso dipenderanno dalla situazione individuale e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Massaggi, cura di sé e relax

Ebbene sì, in tutto questo panorama di lavoro e rinunce possiamo anche ritagliarci uno spazio piacevole. Le donne che hanno un po’ di buccia d’arancia potranno trovare utile, in questo periodo, aggiungere al mix di dieta e sport anche l’uso di creme drenanti, magari arricchite con il coenzima q10.

Sappiamo che nessun prodotto è di per sé miracoloso se non associato agli altri fattori di cui abbiamo parlato, tuttavia usare con costanza queste creme può portare ad alcuni miglioramenti quantomeno perché ci ritroveremo ogni giorno a massaggiare e favorire la circolazione di determinate zone critiche. Questo, se fatto con costanza, effettivamente potrà donarci una pelle dall’aspetto più liscio.

TAG: ,